Dopo Zero Dawn e Forbidden West, sembra proprio che la serie di Horizon continuerà con un multiplayer online: a confermarlo è proprio Guerrilla, che tramite alcuni annunci di lavoro pubblicati di recente ha fatto sapere di stare già lavorando a “un progetto online” ambientato nello stesso universo, ma separato dai due giochi già pubblicati; esso avrà inoltre un cast del tutto nuovo, e permetterà di giocare in co-op.
Join Guerrilla in Amsterdam as we work to expand the world of Horizon
It's an exciting time to join us! We have many open roles across multiple departments, so check them out on our Careers page and apply today!https://t.co/G9tvnSkQQQ pic.twitter.com/Xqab1JGabV
— Life at Guerrilla (@LifeAtGuerrilla) December 16, 2022
Da tempo si vociferava che Guerrilla fosse intenzionata a sviluppare un multiplayer, e lo stesso team non ha mai fatto mistero di voler inserire questa modalità di gioco già nei titoli principali; le risorse a disposizione sono però sempre state concentrate su altri aspetti dello sviluppo. Lo studio olandese è ora in espansione, e si è messo alla ricerca di nuovi potenziali impiegati per 17 diversi ruoli proprio in vista di questo progetto. Tra gli annunci più interessanti spicca quello per Lead World Designer, con il compito di “portare l’universo di Horizon a un’utenza multiplayer”. Un altro annuncio è invece per “un Senior Combat Designer esperto ed entusiasta, che contribuisca a creare una serie di nemici meccanici spettacolari, impegnativi e memorabili da combattere in cooperativa”.
Su Twitter si legge inoltre che questo gioco avrà un cast formato da personaggi completamente nuovi, e vanterà “un aspetto unico e stilizzato”; il giocatore avrà poi la possibilità di “esplorare il fantastico mondo di Horizon insieme ai propri amici”. Dopo l’annuncio di Horizon Call of the Mountain, spin-off in esclusiva per VR2 in arrivo il 22 febbraio 2023, si prospetta dunque un ulteriore ampliamento della serie separatamente dalle avventure di Aloy, intrepida protagonista di Zero Dawn e Forbidden West. E fa da contorno a questi progetti paralleli anche la serie Netflix su Horizon Zero Dawn, di cui però non si conosce ancora la data di uscita.
Guerrilla tiene comunque a precisare che i nuovi titoli in cantiere non andranno a sostituire la serie principale iniziata nel 2017: il terzo capitolo di Horizon, che segnerà il culmine dell’epica saga di Aloy, rientra fermamente tra i progetti a lunngo termine dello studio. In attesa di ulteriori notizie a riguardo, il prossimo appuntamento per chi vuole tornare a vestire i panni della giovane guerriera dai capelli rossi è per il 19 aprile 2023: uscirà infatti in questa data il DLC di Horizon: Forbidden West intitolato Burning Shores e confermato ai Game Awards 2022.