James Cameron ha assicurato che i sequel di Avatar dovranno includere un cameo di Matt Damon, facendo riferimento alla storia del popolare attore con il franchise. Matt Damon era infatti tra gli attori presi in considerazione per il ruolo di Jake, e Damon ha già riflettuto in precedenza sul fatto di aver rifiutato il ruolo nonostante Cameron gli avesse offerto il dieci per cento di Avatar – una cifra sbalorditiva visto l’incasso finale di Avatar -.
Cameron ha scritto, diretto e co-prodotto Avatar del 2009, la cui realizzazione ha richiesto anni a causa della tecnologia avanzata, dei costi di produzione e dei ritardi dello studio. Avatar ha superato ogni aspettativa, diventando il film di maggior incasso di tutti i tempi e generando ben quattro sequel, il primo dei quali – Avatar: La via dell’acqua – è finalmente uscito questo mese, tredici anni dopo l’originale. Avatar e tutti i suoi sequel hanno come protagonisti Sam Worthington nel ruolo di Jake e Zoe Saldaña in quello di Neytiri, anche se inizialmente erano stati presi in considerazione molti altri attori per il ruolo di Jake.
Nel 2009, Matt Damon aveva rifiutato l’offerta di Cameron a causa dei suoi impegni precedenti con il franchise di Jason Bourne, da cui sono derivati diversi blockbuster, anche se nessuno ha raggiunto il livello di Avatar. Parlando con BBC Radio 1, Cameron ha parlato dei commenti di Damon, affermando che spera di inserire un cameo di Damon in un futuro sequel di Avatar per riequilibrare il tutto.
“[Damon] si sta tormentando per [aver perso il 10% di Avatar] e io penso davvero, sai, ‘Matt, sei una delle più grandi star del cinema al mondo, fattene una ragione'”. Ma doveva fare un altro film di Bourne, che era in programma, e non c’era niente che potesse fare, e quindi ha dovuto rifiutare con rammarico. [Avatar] deve avere [un cameo di Damon], dobbiamo farlo, in modo che il mondo sia di nuovo in equilibrio. Ma lui non prende il 10%, che si fotta“.
Damon non è stato l’unica star presa in considerazione per Avatar: per il ruolo di Jake sono stati cercati nomi come Channing Tatum, Chris Evans, Chris Pine e Jake Gyllenhaal. Cameron ha recentemente dichiarato che Evans e Tatum erano le scelte finali per la parte, mentre Gyllenhaal e Damon hanno rinunciato all’epopea fantascientifica per altri progetti. Evans è diventato Captain America poco dopo ed è riuscito a recitare nel secondo film di maggior incasso di tutti i tempi, Avengers: Endgame, mentre Tatum ha costruito un franchise di successo con Magic Mike.
Nonostante avesse preso in considerazione diversi attori famosi per la parte di Jake, Cameron sembrava sapere che il film avrebbe funzionato anche con un attore sconosciuto, grazie alla sua fiducia nell’universo immersivo e nelle immagini all’avanguardia che stava costruendo. È possibile che Avatar avrebbe ottenuto risultati ancora migliori al botteghino con una star più riconoscibile come protagonista, ma è difficile battere il film che ha incassato di più in assoluto, il che indica che Cameron ha fatto la scelta giusta. Inoltre, Sam Worthington si è chiaramente impegnato al massimo per essere parte integrante di questo franchise, dato che ha firmato per altri quattro film, dimostrando che era davvero la scelta migliore per dare vita a Jake.