L’horror ha da sempre portato un pubblico vastissimo in sala, i brividi su schermo hanno infatti la capacità di attrarre al cinema spettatori dai gusti più disparati, quelli che apprezzano le storie di terrore che fungono anche da critica sociale ben assestata, le più classiche ghost story, i monster movie ed anche quei film in cui non mancano sangue, violenza e sbudellamenti. Vi siete mai chiesti quali siano le pellicole del terrore che nella storia del cinema che hanno attratto al cinema il maggior numero di spettatori? Di seguito abbiamo riunito i 20 film horror con i maggiori incassi di sempre, indicando per ognuna quanto hanno incassato in dollari in tutto il mondo.
1. It (701,083,042 $)
L’horror che ha incassato di più della storia del cinema è It, la prima parte dell’adattamento del capolavoro di Stephen King che, nel 1990, era stato portato sul piccolo schermo con una miniserie televisiva di grande successo. Arrivato in sala nel 2017, It ha affascinato milioni di spettatori, incassando una cifra record di più di 700 milioni di dollari.
Al centro di questa storia da brivido i membri del Club dei Perdenti, sette bambini di una cittadina del Maine, Derry, che dovranno scontrarsi con una creatura mutaforme millenaria: It. Pennywise il Clown, una delle forme preferite di It, si nutre di bambini e della paura che riesce a scatenare in loro: riusciranno i giovani protagonisti a sconfiggerlo?
2. Io sono leggenda (585,532,684 $)
La medaglia d’argento in questa nostra classifica va a Io sono leggenda, il film del 2007 di Francis Lawrence con protagonista Will Smith. Il film, che è ambientato in una New York devastata da un’epidemia che ha trasformato gli esseri umani – o almeno chi di loro è sopravvissuto alla malattia – in zombie che rifuggono la luce del sole, ha incassato una cifra record di quasi seicento milioni di dollari. Will Smith interpreta il dottor Neville, un brillante virologo che è rimasto in città, con il suo cane Sam, per cercare di trovare un antidoto al morbo che ha decimato l’umanità. Una storia ricca di emozioni e di momenti da brivido, imperdibile per chi ama i film pieni d’azione ma capaci anche di colpire nel profondo.
3. It – Capitolo due ($473,093,228 $)
Proseguiamo ora con It – Capitolo Due (2019), il secondo capitolo dell’adattamento del romanzo di Stephen King che ha aperto la nostra classifica. Ritroviamo il Club dei Perdenti, i cui membri sono ormai diventati adulti e sono costretti a tornare a Derry: Pennywise il Clown è tornato e loro devono cercare di sconfiggerlo una volta per tutti. Le cose, però, non andranno come quando erano bambini.
Pur non essendo stato apprezzato da pubblico e critica quanto il film precedente, anche questo Capitolo 2 è riuscito ad attirare al cinema stuoli di amanti dell’horror, incassando l’incredibile cifra di 473 milioni di dollari in tutto il mondo.
4. Lo squalo (471,411,300 $)
Passiamo ad un vero classico del cinema del terrore, Lo squalo (1975), di Steven Spielberg, che ha dato vita negli anni a una saga di quattro capitoli, ma soprattutto ha creato il moderno blockbuster. Nella città turistica di Amity un gigantesco squalo bianco miete vittime e terrore. Sarà compito di un trio composto dal capo della polizia locale, un biologo marino e un vecchio cacciatore di squali fermarlo. Tensione ed effetti speciali all’avanguardia (per l’epoca), ma soprattutto la regia di Spielberg e un cast perfetto rendono Lo Squalo un capolavoro capace di incassare quasi 500 milioni di dollari, solo nel periodo di uscita.
5. L’esorcista (441,306,145 $)
Non c’è film più spaventoso de L’esorcista, capolavoro di William Friedkin del 1973 che racconta la storia della possessione demoniaca di una bambina di dodici anni di nome Regan. La madre, incapace di trovare una spiegazione ai comportamenti strani e inquietanti della figlia, dovrà rivolgersi a un famoso esorcista. Un film che terrorizza e lascia col fiato sospeso da cinquant’anni, chiacchierato e ancora oggi considerato un film coraggioso da vedere da soli al buio, figuriamoci in una sala cinematografica. Non solo nominato agli Oscar, ma capace di incassare ben 441 milioni di dollari. Indimenticabile.
6. The Nun – La Vocazione del Male (365,551,694 $)
Non è uno dei migliori film dell’universo di The Conjuring, ma The Nun – La Vocazione del Male, vuoi per un villain iconico e spaventoso, vuoi per far parte di un universo condiviso di successo è per ora il maggior incasso della saga. La storia, ambientata nel 1952, vede la giovane suora Irene (Taissa Farmiga) indagare per conto del Vaticano su alcune strane apparizioni in un monastero della Romania. Scoprirà che all’interno del luogo sacro si è risvegliato il demone della suora Valak. Di prossima uscita, nell’autunno 2023, è previsto il sequel. Il film ha incassato 365 milioni di dollari in tutto il mondo.
7. Hannibal (351,692,268 $)
Anthony Hopkins riveste i panni del leggendario serial killer cannibale Hannibal Lecter, nel sequel de Il silenzio degli innocenti, diretto da Ridley Scott. È un sequel violento, con alcune scene diventate memorabili (tra tutte una che riguarda la preparazione di un prelibato piatto), che vede Hannibal in fuga dall’Italia. Nel ruolo di Clarice troviamo Julianne Moore e il cast vanta la comparsa di alcuni attori nostrani come Giancarlo Giannini. Il film, uscito nel 2001, riuscì a incassare 351 milioni di dollari.
8. A Quiet Place (340,952,971 $)
Una vera e proprio rivelazione l’esordio alla regia di John Krasinski che dirige sé stesso e sua moglie Emily Blunt nei panni di una coppia di genitori che deve sopravvivere, insieme ai figli, in un mondo post-apocalittico dove mostri molto sensibili ai rumori hanno sterminato la razza umana. La famiglia dovrà cercare di fare attenzione a non fare troppo rumore, pena la morte. Tensione e creatività in questo gioiello, senza dubbio uno dei migliori film horror degli ultimi anni, capace di incassare 340 milioni di dollari e dare vita a un franchise (il sequel lo troveremo poco sotto ed è in arrivo uno spin-off).
9. The Conjuring 2 – Il caso Enfield (321,788,219 $)
James Wan è il re degli horror. E questo film, The Conjuring 2 – Il caso Enfield, dimostra come da regista abbia davvero una marcia in più rispetto alla media. Un nuovo caso per i coniugi Warren, stavolta a Londra negli anni Settanta, dove una famiglia viene perseguitata da strani e terrificanti avvenimenti in casa. Capace di incassare 321 milioni di dollari, questo film dalla durata extra-large per i canoni di un film horror sa come far divertire (e spaventare) gli spettatori, senza rinnegare un’anima emotiva inconsueta per il genere.
10. The Conjuring – L’evocazione (320,290,989 $)
“Solo” 320 milioni, invece, per il primo capitolo della saga, The Conjuring – L’evocazione, film del 2013 che ha dato vita a un franchise di successo. Primo caso per i coniugi Ed e Lorraine Warren (interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga) che devono aiutare la famiglia Perron, appena trasferitasi in una nuova casa che risulta essere infestata. Il film è riuscito a entrare nell’immaginario collettivo grazie anche alla comparsa di alcuni “mostri” come la bambola Annabelle, di cui verranno realizzati diversi spin-off.
11. Annabelle 2: Creation (306,515,884 $)
Il secondo capitolo dedicato, appunto, alla bambola Annabelle ha migliorato gli incassi del precedente. Trattasi in realtà di prequel che racconta la genesi della bambola malefica che perseguiterà un gruppo di ragazze orfane, ospitate dai coniugi Mullins. Diretto da David F. Sandberg, il film si dimostrò anche ben accolto dalla critica o che dal pubblico e incassò oltre 300 milioni di dollari.
12. Resident Evil: Afterlife (300,228,084 $)
Horror e azione sopra le righe si mischiano tra loro nel quarto capitolo della saga cinematografica di Paul W.S. Anderson con Milla Jovovich dedicata a Resident Evil. In questo episodio, uscito originariamente in 3D, Alice dovrà affrontare nuovi zombie e mutanti. Resident Evil: Afterlife è un film che non si prende mai sul serio e questo deve aver fatto presa sul pubblico, visto che è il capitolo che ha incassato di più arrivano a superare quota 300 milioni di dollari.
13. A Quiet Place: Parte II (297,654,661 $)
Gli incassi di A Quiet Place: Parte II hanno quasi del miracoloso. Perché è vero che il film ha sfiorato i 300 milioni di dollari, incassando meno del precedente, ma è anche uscito in un periodo ancora segnato fortemente dalla pandemia di Covid-19. Questo sequel dimostra ancora una volta il talento alla regia di John Krasinski che replica, espandendo la storia e il mondo, tutto ciò che aveva portato al successo il predecessore. Un film davvero riuscito che il pubblico ha saputo apprezzare.
14. Split (278,454,417 $)
Uno degli horror che ha incassato di più è Split, film diretto da M. Night Shyamalan con protagonisti Anya Taylor-Joy e James McAvoy nei panni di un criminale che soffre di disturbo dissociativo dell’identità. La giovane ragazza, rapita e tenuta prigioniera dall’uomo, dovrà cercare di fuggire. Più legato alle regole del thriller psicologico, Split non rinnega però la sua matrice horror e un colpo di scena finale, inaspettato, ha fatto impazzire gli spettatori. Ha incassato 278 milioni di dollari in tutto il mondo.
15. Il silenzio degli innocenti (272,742,922 $)
Un vero e proprio classico, vincitore di 5 premi Oscar. Anche Il silenzio degli innocenti è più legato a una dimensione thriller, ma all’interno sono presenti delle scene forti e un clima davvero malsano che lo fanno sfociare nell’horror. La giovane agente dell’FBI Clarice deve indagare sugli omicidi del misterioso Buffalo Bill. Chiede aiuto a un serial killer cannibale di nome Hannibal, con cui instaurerà uno strano rapporto. Jonathan Demme è il regista di questo capolavoro indimenticabile che si erge sulle interpretazioni di Jodie Foster e Anthony Hopkins.
16. Annabelle (257,579,282 $)
Dopo il successo di The Conjuring – L’evocazione, venne messo in produzione il primo spin-off legato a uno dei villain presenti, seppur brevemente, nel film. Annabelle è un prequel del film di James Wan e racconta cos’è accaduto ai coniugi Form, quando hanno portato a casa una bambola per festeggiare la futura nascita della loro primogenita. Da quel momento strane cose inizieranno ad accadere. Annabelle non ha ricevuto il plauso della critica, ma si è dimostrato un ottimo successo al botteghino, incassando 257 milioni di dollari e dando inizio a una trilogia dedicata alla bambola malefica.
17. Halloween (2018) (255,614,941 $)
Era stato presentato come il vero sequel del classico di John Carpenter, riportando sul grande schermo l’icona dell’horror Michael Myers e sistemando una continuity davvero confusa. Halloween (2018) di David Gordon Green, prodotto da Jason Blum, si è dimostrato un ottimo successo al botteghino, incassando 255 milioni di dollari e dando vita a una trilogia che ha messo (per ora) definitivamente fine alla lunga battaglia tra L’Ombra e Laurie Strode (Jamie Lee Curtis). Il film è ambientato quarant’anni dopo gli eventi del primissimo film e vede il ritorno dell’assassino ad Haddonfield, pronto a dare vita a una nuova scia di sangue durante la notte di Halloween.
18. Noi (256,022,707 $)
Noi è il secondo film di Jordan Peele, che dimostra nuove vette del suo talento con una storia che, come il film precedente, unisce horror e satira. Una famiglia afroamericana, in vacanza, viene improvvisamente attaccata dai suoi doppelganger, i loro opposti violenti, incapaci di parlare (tranne la capofamiglia Red, interpretata da una straordinaria Lupita Nyong’o). Inizierà una lotta per la sopravvivenza. Noi è costato 20 milioni di dollari e ne ha incassati 256, dimostrandosi un successo verso il pubblico e venendo bene accolto dalla critica.
19. Scappa – Get Out ($255,589,157 $)
L’esordio alla regia di Jordan Peele è stata una vera e propria rivelazione. Campione d’incassi con 255 milioni di dollari, Scappa – Get Out racconta la storia di un giovane afroamericano che va a conoscere i genitori della sua ragazza, caucasica, per passare un fine settimana con loro. Sin dal suo arrivo, però, le attenzioni a lui rivolte sembrano essere troppo insistite. Un’idea geniale che nasconde una satira sul razzismo in America e che ha valso a Peele il premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
20. The Blair Witch Project (248,639,099 $)
The Blair Witch Project è solo ventesimo nella nostra lista dei film horror che hanno incassato di più, ma in proporzione si è trattato di uno dei più grandi successi di sempre. Questo mockumentary capace di spaventare a dovere il pubblico nel 1999, complice una perfetta campagna marketing che lo vendeva come un filmato reale, è costato all’incirca solo mezzo milione di dollari, incassando poi quasi 250 milioni in tutto il mondo, oltre a diventare un vero e proprio fenomeno. La storia vede un gruppo di ragazza perdersi nel bosco alla ricerca della strega di Blair. Ancora oggi uno dei film horror più spaventosi di sempre.