Il regista di John Wick 4 Chad Stahelski ha raccontato che il suo protagonista dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni nel film che arriverà nelle sale il 24 marzo. John Wick ha smesso di correre: l’inseguimento è iniziato. Dopo gli eventi di John Wick: Capitolo 3 – Parabellum, l’iconico assassino interpretato da Keanu Reeves è stanco di essere braccato ed è diventato il cacciatore, affrontando l’Alto Tavoliere, l’autorità malavitosa che detta “le regole” del mondo in cui opera.
Il regista Chad Stahelski ha rivelato alcune nuove informazioni sull’ultimo film della serie John Wick, che farà viaggiare ancora una volta il franchise in tutto il mondo. Dopo un soggiorno in Marocco, il quarto capitolo manderà l’antieroe titolare in giro per il mondo in luoghi esotici ed emozionanti come Berlino, Parigi e – per la gioia dell’uomo dietro la macchina da presa – Osaka, in Giappone.
Parlando con Total Film, Stahelski ha ammesso che il comportamento di Wick porta con sé delle conseguenze, compreso ciò che accadrà alle persone a lui più vicine. Come può un assassino con la visione a tunnel affrontare il trauma delle persone che ama?
“John viene a patti con il modo in cui ciò che fa influisce sulle persone a cui tiene”, ha detto Stahelski. “Ci devono sempre essere delle conseguenze per le tue azioni. E in questo film iniziamo a vedere che John capisce quali sono le conseguenze. Non che questo lo freni in alcun modo“.
Per quanto riguarda l’elemento “viaggio nel mondo” del film, Stahelski ha rivelato sia il suo entusiasmo che la sua ispirazione per portare la serie in Estremo Oriente, e ha anticipato una prova di forza tra Reeves e Donnie Yen, il leggendario artista marziale cinese che è stato scelto come uno dei tanti, tantissimi avversari che Wick dovrà abbattere e da cui dovrà essere massacrato.
“Sono un grande fan dei film di Chambara – film di combattimenti con la spada, film di samurai – da Harakiri a Sette Samurai posso letteralmente citare tutti i 26 episodi di Zatoichi più le serie televisive! Quindi, ovviamente, si tratta di un’influenza enorme. Questo film ha un tema molto giapponese. Parla di un certo codice, che sia l’amicizia o l’arte di vivere. Anche se nel film tutti sono cattivi, c’è un codice. E sì, direi che [Keanu e Donnie] avranno il loro momento“.
Il quarto capitolo ha indubbiamente un sapore asiatico: oltre a Yen nel film ci saranno l’attore giapponese Hiroyuki Sanada e la popstar nippo-britannica Rina Sawayama, al suo debutto sul grande schermo nel ruolo di una combattente di nome Akira.
Keanu Reeves riprenderà il suo ruolo di John Wick anche in Ballerina, uno spin-off ambientato tra Parabellum e Chapter 4, che sarà interpretato da Ana de Armas. John Wick: Chapter 4 uscirà il 24 marzo 2023.