Il trailer ufficiale di Oppenheimer presenta al pubblico il nuovo film di Christopher Nolan, con il fedele collaboratore Cillian Murphy pronto a guidare un cast all-star. Il film racconterà la storia del fisico teorico J. Robert Oppenheimer, accreditato come “padre della bomba atomica” per il ruolo da lui svolto nel Progetto Manhattan durante la Seconda Guerra Mondiale.
Basato sul libro del 2005 vincitore del premio Pulitzer “American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer” di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin, Oppenheimer vedrà Cillian Murphy nei panni dell’influente figura di J. Robert Oppenheimer, lo scienziato che contribuì al Progetto Manhattan e all’invenzione della bomba atomica. Spesso accreditato come il “padre della bomba atomica”, il vero Oppenheimer divenne rapidamente combattuto e persino terrorizzato dal potere che lui stesso aveva contribuito a scatenare, tanto da arrivare a pronunciare la temibile frase: “Ora sono diventato la Morte, il distruttore di mondi”.
Nolan circonderà Murphy con uno dei cast di supporto più impressionanti della storia, che comprende la star di A Quiet Place Emily Blunt nel ruolo di Katherine Oppenheimer, Matt Damon di The Martian nel ruolo di Leslie Groves, la star della Marvel Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss e Florence Pugh di The Wonder nel ruolo di Jean Tatlock. Se questi nomi non fossero già abbastanza riconoscibili, in Oppenheimer reciteranno anche Rami Malek, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Alden Ehrenreich, David Krumholtz, David Dastmalchian, Jason Clarke, Josh Peck, Tony Goldwyn, Casey Affleck, Alex Wolff, Olivia Thirlby, Kenneth Branagh, Gary Oldman e altri ancora.
Il film è stato girato in IMAX, come ormai tradizione per Nolan, e in parte in bianco e nero, dal direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, che ha già collaborato con il regista in film come Interstellar, Dunkirk e Tenet. Il film segna la prima collaborazione di Nolan con la Universal, dopo la recente fine della partnership ventennale con i Warner Bros. Studios, a seguito dell’uscita di Tenet nell’estate del 2020.