Sigourney Weaver ha spiegato il legame tra i personaggi che interpreta in Avatar 2, Kiri e la dottoressa Grace Augustine, strettamente connesse anche ad Eywa, divinità dei Na’vi. La Weaver ha interpretato la dottoressa Grace Augustine in Avatar, una xenobotanica umana che si è schierata con i Na’vi durante il conflitto. Grace, che aveva un proprio Avatar Na’vi, è stata ferita a morte quando è fuggita insieme a Jake Sully per aiutare i Na’vi. I Na’vi tentarono poi di trasferire la sua coscienza nel corpo del suo Avatar, ma il tentativo fallì e lei morì.
In Avatar: La via dell’acqua, Signourney Weaver interpreta Kiri, la figlia adolescente adottata da Jake Sully e Neytiri, che è nata dall’avatar della dottoressa Grace Augustine e ha un legame indissolubile con questa. In un’intervista esclusiva con Screen Rant, la Weaver ha fatto luce su quali aspetti della dottoressa Grace Augustine abbia portato nella sua interpretazione di Kiri. Inoltre, ha rivelato che Kiri cercherà di stabilire un legame più profondo con Grace nel film e ha accennato a una relazione misteriosa e complicata tra Kiri e la divinità dei Na’vi, Eywa.
“C’è sicuramente un trasferimento della curiosità e dell’amore per la natura. Grace preferisce di gran lunga assumere la forma di un Avatar e stare fuori nella foresta a studiare e imparare, e credo che Kiri abbia un modo diverso di esprimere tutto questo. È un tutt’uno con la natura. Non so da dove derivi questa caratteristica. Ma è molto presente nella sceneggiatura e fortunatamente nel film la vedrete cercare di stabilire un legame più stretto con Grace“.
“Credo che ci sia una scena in cui spiega di riuscire a sentire il respiro di Eywa. Non ero sicura di cosa fosse successo a Eywa quando Hometree è stata distrutta, ma è chiaro che esiste ancora in qualche forma. Eywa è il motivo per cui Kiri può sentire cose che gli altri non sentono. Penso che questo metta Kiri a disagio, ma credo che, essendo così sensibile a tutta la natura, lo sarebbe anche a Eywa“.
Instillare la curiosità e l’amore per la natura di Grace in Kiri crea un senso di meraviglia e riverenza per il mondo in entrambi i personaggi. Il legame di Kiri con Eywa potrebbe anche avere a che fare con gli ultimi momenti di Grace, quando dice a Jake Sully di essere con Eywa sotto il sacro Alberocasa. Grace era affascinata da come i Na’vi fossero collegati tra loro, a Pandora e a Eywa. Ora Kiri, che è intrinsecamente legata a Grace, ha un legame molto più profondo con la divinità Na’vi rispetto a chiunque altro.
Kiri può sentire Eywa come nessun altro Na’vi è stato in grado di fare, nemmeno i leader spirituali. Il disagio o addirittura la paura di Kiri potrebbero essere legati al fatto di sentirsi diversa: Kiri è stata adottata e, secondo James Cameron, è nata dall’Avatar di Grace. La capacità di ascoltare letteralmente la divinità che la propria gente venera potrebbe portare a un sentimento di isolamento ancora più profondo, soprattutto se diventasse venerata da coloro che la circondano pur non comprendendo le proprie capacità.
Kiri può continuare l’arco di Grace comprendendo più a fondo il suo legame unico con Eywa e la sua capacità di essere veramente un tutt’uno con la natura. Grace non è mai stata in grado di essere un tutt’uno con i Na’vi, mentre Kiri è Na’vi e può aprirsi completamente all’apprendimento e soddisfare la sua curiosità. Può esplorare i diversi ambienti e culture di Pandora in Avatar: La via dell’acqua, Avatar 3 e Avatar 4 in un modo che Grace non ha mai potuto fare, e quasi certamente avrà un ruolo più importante nel futuro del franchise di Avatar tra i Na’vi, così come nel conflitto tra umani e Na’vi una volta tornati gli invasori.