Returnal è ufficialmente in arrivo su PC come confermato dal nuovo trailer pubblicato nelle scorse ore da Sony in occasione della cerimonia dei Game Awards 2022. L’acclamato sparatutto in terza persona, ufficializzato ovviamente dagli sviluppatori di Housemarque, è prossimo all’uscita su PC e verrà distribuito all’inizio del 2023.
Una miriade di news e speculazioni indicavano l’aggiunta di Returnal alla lista dei titoli PlayStation prossimi a sbarcare su PC, ma ora la notizia è stata ufficialmente confermata sia da Housemarque che da PlayStation in un nuovo trailer di annuncio. È stata inoltre aperta una pagina ufficiale del negozio di Steam per l’imminente versione, con screenshot e la possibilità di richiedere il gioco in wishlist prima dell’uscita del prossimo anno.
Nel post ufficiale del blog sul debutto del titolo per PC si legge che Returnal sarà dotato di una serie di miglioramenti e modifiche per offrire un’esperienza stabile su PC. Questo non è sorprendente, dato che le recenti fughe di notizie avevano rivelato le impostazioni del menu del gioco per PC già a settembre. In base alla fuga di notizie, la prossima versione per PC offre NVIDIA DLSS e AMD FSR, tecnologie di upscaling che aumentano le prestazioni del gioco grazie a un algoritmo AI. Anche se il supporto di queste tecnologie non è stato confermato ufficialmente, il post sul blog afferma che ci saranno ulteriori informazioni prima del lancio del gioco su PC all’inizio del 2023.
L’annuncio afferma anche che la modalità endless sarà inclusa nella versione PC. Si legge: “Le caratteristiche sono presenti per supportare l’esperienza di gioco, tra cui la sfida implacabile della Torre di Sisifo e la modalità cooperativa online“. La pagina Steam di Returnal ha seguito l’annuncio del port e ha rivelato anche i requisiti di sistema del titolo. Coloro che desiderano divertirsi con questo roguelike oscuro dovranno avere almeno una NVIDIA GeForce GTX 1060 nel proprio impianto. I requisiti di sistema consigliati per il gioco suggeriscono almeno 32 GB di RAM per vivere appieno la gloria di Returnal su PC.
Returnal si svolge su Atropos, un pianeta misterioso composto da luoghi estremamente pericolosi dove Selene, la protagonista, cerca di spezzare un cerchio invisibile che la costringe a sopportare un ciclo infinito di orrore cosmico. Returnal si è già aggiudicato il premio come miglior gioco d’azione durante la cerimonia dei The Game Awards 2021 e ha vinto una moltitudine di premi in altre prestigiose cerimonie. Lo sparatutto roguelike del 2021 ha ricevuto anche quattro premi BAFTA, tra cui quello per il miglior gioco, oltre a quelli per la musica, l’audio e l’interprete in un ruolo principale. L’attesissimo titolo arriverà su PC all’inizio del 2023