Michelle Yeoh interpreterà Madame Morrible nella nuova versione cinematografica di Wicked, il musical ispirato dal romanzo Strega – Cronache dal mondo di Oz, di Gregory Maguire, rivisitazione de Il meraviglioso mago di Oz, contenente anche molti riferimenti al primo, storico, adattamento cinematografico dell’opera di Baum, quello del 1939 con Judy Garland nei panni di Dorothy.
La trama del musical si snoda fra passato e presente, per raccontare la storia di Elphaba, colei che sarà poi conosciuta come Malvagia Strega dell’Ovest, e della sua amicizia con Glinda, la Buona Strega del Nord, nata alla scuola di Magia di Shiz. Insieme a loro troviamo Nessarose, sorella disabile di Glinda, e Fiyero, ragazzo superficiale e senza pensieri che, dopo aver coltivato un’iniziale infatuazione per Glinda, si scoprirà innamorato di Elphaba, che lo ricambia. A vigilare su di loro con piglio autoritario troviamo appunto Madame Morrible, la preside della scuola, che nasconde però un importante segreto: è l’assistente del temuto e riverito Mago di Oz, che Elphaba considera suo modello d’ispirazione. Dopo varie vicissitudini, Elphaba e Fiyero (nel frattempo divenuto uno spaventapasseri) coroneranno il loro sogno d’amore, grazie anche all’aiuto di Dorothy (che appare nel musical in un ruolo secondario).
La versione cinematografica di Wicked, con uscita prevista per la sala, sarà divisa in due parti; non si tratterà però di un unico film diviso in due tronconi per esigenze produttive: i due “episodi” verranno girati uno dopo l’altro; l’uscita della parte uno è dunque prevista a Natale 2024, mentre la parte due arriverà nei cinema esattamente un anno dopo. Oltre a Yeoh come Madame Morrible, nel cast troviamo Cynthia Erivo come Elphaba, Ariana Grande nei panni di Glinda e Jonathan Bailey in quelli di Fiyero. Inoltre, come confermato da THR, a interpretare il Mago sarà Jeff Goldblum.
Il cast originale del musical, ancor oggi uno dei più grandi successi commerciali dell’intera storia di Broadway, presentava, nella prima versione datata 2003, nomi che negli anni a venire avrebbero raggiunto una certa fama nell’industria cinetelevisiva: Idina Menzel nel ruolo di Elphaba, Kristin Chenowith in quello di Glinda e Robert Morse nei panni del Mago.