Le prime reazioni della critica ad Avatar 2 sembrano essere più che positive: James Cameron ha fatto di nuovo centro e il film è stato definito un “capolavoro visivo”. L’attesissimo sequel arriverà nelle sale italiane il 15 dicembre. Avatar: La via dell’acqua di James Cameron arriva 13 anni dopo che il primo capitolo Avatar (2009) è diventato il film con gli incassi più alti di tutti i tempi (un record che nel frattempo è stato battuto).

Per realizzare Avatar: La via dell’acqua, ambientato principalmente negli oceani di Pandora, Cameron ha dovuto spendere anni per sviluppare una nuova tecnologia che gli permettesse di filmare le sequenze di motion capture sott’acqua. I costi elevati di questa operazione hanno gonfiato il budget del film al punto che Cameron prevede che dovrà essere uno dei cinque film di maggior incasso di tutti i tempi solo per raggiungere i costi produttivi. Di seguito, una carrellata delle prime reazioni della critica ad Avatar: La via dell’acqua.

Avatar La Via dell’Acqua: lol Immaginate di essere così stupidi da scommettere contro James Cameron, o contro l’aliena Sigourney Weaver, o contro le balene giganti . anni luce migliore del primo e facilmente una delle migliori esperienze cinematografiche degli ultimi anni. Lo streaming è stato trovato morto in un fosso”.

#AvatarTheWayOfWater è davvero incredibile. Credevo che James Cameron avrebbe alzato l’asticella degli effetti, ma queste immagini sono davvero sbalorditive. Un fotogramma stupefacente dopo l’altro. Ma la cosa che mi è piaciuta di più è che le prodezze tecniche sono sempre al servizio del personaggio e della costruzione del mondo“.

James Cameron dimostra ancora una volta ai registi come si fa. L’ho detto mille volte. Non dubitate mai di lui. AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA è il modo in cui si realizza un blockbuster epico. Emotivo, viscerale e grande come i film“.

Sono felice di dire che #AvatarTheWayOfWater è fenomenale! Più grande, migliore e più emozionante di #Avatar, il film è visivamente mozzafiato, viscerale e incredibilmente coinvolgente. La storia, lo spettacolo, la spiritualità, la bellezza – questo è cinema e narrazione al suo meglio assoluto“.

AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA: mai scommettere contro James Cameron. Cercando di evitare le iperboli, ma non ho mai visto nulla di simile dal punto di vista tecnico e visivo. È travolgente. Forse troppo travolgente. A volte mi sono perso dei punti della trama perché stavo fissando un pesce di Pandora“.

Ho appena visto #AvatarTheWayOfWater – sicuramente dividerà le persone perché ci sono alcune parti smielate, ma James Cameron è un maestro e ci si immedesima davvero nei personaggi, e nient’altro si avvicina ad essere così coinvolgente. L’originale mi era piaciuto, ma questo l’ho adorato“.

Condividi.

Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.