Quando CDPR ha annunciato l’uscita dell’update next-gen di The Witcher 3, la notizia è stata accolta con un misto di entusiasmo e apprensione da molti giocatori su PC: il timore principale era che l’aggiornamento sarebbe entrato in conflitto con le numerosissime mod ideate dai fan nel corso degli anni, al fine di migliorare alcuni aspetti del gioco sin dalla sua uscita nel 2015. Per rassicurare almeno in parte la sua industriosa fanbase, la software house polacca ha pubblicato un post sul suo forum ufficiale in cui vengono elencate le principali mod compatibili con l’update, e quelle che purtroppo smetteranno di funzionare correttamente.
Il team di sviluppo spiega che l’intenzione di base era quella di realizzare il miglior aggiornamento possibile per The Witcher 3, e non quella di ridurre al minimo i cambiamenti da apportare: per aggiungere o migliorare alcuni elementi è stato quindi necessario intervenire su alcuni file di gioco; di conseguenza, le mod che andavano ad agire proprio su quei file non funzioneranno più. Ma dato che sono passati 6 anni dall’ultimo update ufficiale, è normale che nel frattempo gli utenti si siano abituati alle loro mod preferite. Al fine di “rendere questa transizione più scorrevole possibile” gli sviluppatori hanno allora stilato un elenco di 71 mod, scelte tra le più popolari, e ne hanno controllato personalmente il funzionamento.
Le mod compatibili con l’update presenti nella lista sono:
- All Quest Objectives On Map
- Over 9000 – Weight limit mod
- Fast Travel from Anywhere
- Super Turbo lighting Mod
- High Quality Faces mod
- Increased Creature Loot
- Better Trophies modBetterTrophies
- Lore-friendly Witchers
- No Fall Damage
- No Dirty Lens Effect
- More Money For Traders (1.31)
- The Gwent Card Dealer
- Disable storybook videos
- Geralt HairWorks Colors and Styles
- TW3 Gameplay Tweaks (parzialmente)
- More XP
- Lore-friendly Silver Swords
- Phoenix Lighting Mod
- Wiedzmin Lighting Mod
- Galloping In Cities
- Real Witcher Eyes – Geralt
- Young Geralt
- The Wolf Medallion
- Hairworks on everything but Geralt
- Fera’s Roach and Horse Overhaul
- New Clouds
- More Shadows
- E3DodgeSystem
- Glowing Witcher Eyes
Le mod non compatibili, che risentiranno dell’update e smetteranno di funzionare, sono:
- Always Full Exp (1.31)
- Slots Slots SLOTS
- Indestructible Items – No More Weapon Degradation
- AutoLoot – AutoLoot the items you want
- Ultra Gore 2 – A Dismemberment Mod
- Improved Sign effects
- BLOOD
- Immersive Cam
- AutoLoot Configurable All-in-One (1.30-1.31)
- AMM – The Appearances Menu Mod
- Realistic Weather
- E3FX NO
- TradeMan
- Jump in Shallow Water
- Beautiful Grass Mod V3
- TW3 Gameplay Tweaks (parzialmente)
- Absolute Camera
- No Witcher Sense Zoom FX plus Toggle and Range
- Colored Map Markers
- Better Torches
- 4KRW – 4K Reworked Women mod
- Extra Skill Slots and Mutations
- FCR3 – Immersion and Gameplay Tweaks
- The Wolf Medallion
- Remove Weapon and Armor Level Restrictions
- Sort Everything
- No Time For Gwent
- God Mode
- Weather Enhanced
- Lip Movement and HiRes Shadows (and High Quality Heads) on NPCs in gameplay
- Crossbow Damage Boost and Balance
- Brutal Blood
- E3 2014 VGX More Blood Mod
- Friendly HUD
- Geralt Cloak
CDPR sottolinea che la lista potrebbe non essere del tutto accurata, poiché è stata stilata quando lo sviluppo dell’aggiornamento era ancora in corso; essa però fornisce un’idea orientativa di cosa ci si possa aspettare dopo l’installazione. Si prova inoltre a indorare la pillola sottolineando che molte mod a cui i fan dovranno rinunciare fanno in realtà parte dell’aggiornamento stesso, e che una squadra di esperti sarà comunque a disposizione di utenti e modder dopo il suo lancio ufficiale. La Complete Edition di The Witcher 3, contenente l’update next-gen, uscirà il 14 dicembre 2022 su tutte le piattaforme.