Manca ormai meno di due mesi all’uscita di Dead Space Remake: per rendere l’attesa più sopportabile ai numerosi fan della serie, Electronic Arts e Motive Studio hanno pubblicato sul canale YouTube di IGN un video gameplay con i primi 18 minuti del gioco. Siamo dunque in grado di osservare più attentamente alcune delle novità apportate dallo studio canadese a questo classico dell’horror, e già annunciate in altre occasioni.
Nel video assistiamo all’arrivo del protagonista Isaac Clarke e del suo team sull’astronave mineraria USG Ishimura, andata misteriosamente in silenzio radio in seguito a un apparente guasto meccanico. Poco dopo il loro disastroso atterraggio, però, essi si renderanno conto che la nave è infestata da mostruose creature, che i fan della serie ricorderanno col nome di Necromorfi; durante il primo attacco da parte di questi temibili nemici, Isaac si ritrova isolato dal resto della squadra ed è costretto a percorrere da solo i tetri corridoi delll’astronave ormai pericolante, cercando di sopravvivere con armi di fortuna.
Oltre a darci un assaggio della trama del gioco, questo filmato, riprodotto in 4K a 60 FPS, ci permette anche di apprezzare le tante migliorie tecniche implementate da Motive per questo remake: la grafica è nettamente migliorata e presenta il classico fotorealismo che ormai non può mancare in prodotti di questo livello; alcuni personaggi (come Nicole, la fidanzata di Isaac che scorgiamo brevemente in un messaggio video) sono stati rielaborati con modelli diversi; gli effetti di luce e i riflessi, come anche i dettagli di ambienti e personaggi, sono più nitidi e complessi. E a parte le novità in ambito strettamente tecnico, abbiamo qui ulteriore conferma che Isaac non sarà più un protagonista muto come nella versione originale: lo sentiamo parlare e interagire con altri personaggi con la voce di Gunner Wright, che lo ha già doppiato in Dead Space 2 e 3.
Dead Space Remake uscirà per PC, PS5 e Xbox Series X/S il 27 gennaio 2023, e manca dunque poco per scoprire se sarà all’altezza delle aspettative: già altissime da tempo, esse sono aumentate ulteriormente dopo che il suo erede spirituale, The Callisto Protocol, ha raccolto pareri contrastanti per via dei vari problemi tecnici riscontrati da molti giocatori, che la patch del day one rilasciata di recente dovrebbe risolvere almeno in parte.