Al Strobel è morto a 83 anni il 2 dicembre 2022; l’attore era noto per aver interpretato Mike e il suo alter ego Philip Gerard in Twin Peaks. Sabrina Sutherland, produttrice della serie di David Lynch, ha rilasciato una dichiarazione a nome della famiglia di Strobel: “Attraverso l’oscurità del futuro passato e molta tristezza, diciamo addio ad Al Strobel. È un essere umano insostituibile e sarà sempre una parte importante della nostra famiglia di Twin Peaks”.
Oh no…. Dear Al… as those of you lucky enough to have met him over the years, what a warm and wonderful gentleman he was. RIP, friend https://t.co/XEsrNAYZ5V
— Mark Frost (@mfrost11) December 3, 2022
Come riportato da Collider, Al Strobel è stato ricordato con affetto dal cast e dalla troupe di Twin Peaks sui social media. Il co-creatore di Twin Peaks, Mark Frost, ha ricordato “che gentiluomo caloroso e meraviglioso fosse”, mentre la co-star Dana Ashbrook lo ha descritto come “il più dolce degli uomini… Un meraviglioso narratore”, e si è meravigliata della sua capacità di rollare una sigaretta con una sola mano.
Nato a Seattle, Washington, nel 1939, Al Strobel ha perso il braccio sinistro in un incidente d’auto all’età di 17 anni. Ha lavorato come architetto e attore teatrale prima di essere scritturato nel 1989 per il ruolo di Phillip Gerard, venditore ambulante di scarpe con un braccio solo, nella serie ABC diretta da David Lynch. Gerard appare per la prima volta nell’episodio pilota della serie e continuerà a recitare in dieci episodi della serie. Alla fine si scopre che Gerard era stato posseduto da Mike, uno spirito simile a Bob, l’assassino di Laura Palmer, ma che si era liberato della sua influenza maligna tagliandosi il braccio.
Gerard ha fornito uno dei momenti più memorabili della serie, quando intona l’ossessionante poesia: “Attraverso l’oscurità dei futuri passati, il mago desidera vedere. Uno canta tra due mondi, fuoco cammina con me”; il personaggio si è rivelato fondamentale per risolvere l’omicidio di Palmer nella seconda stagione dello show. Strobel è tornato al personaggio nel prequel cinematografico di Lynch del 1992, Twin Peaks: Fuoco cammina con me, e di nuovo molti anni dopo nel revival di Showtime del 2017 della serie, Twin Peaks, dove funge da guida per Dale Cooper (Kyle MacLachlan) dopo una lunga assenza dal nostro mondo.
Al Strobel ha recitato anche in alcuni altri film, tra cui il film di fantascienza Megaville del 1990 (in cui recitavano anche i co-protagonisti di Twin Peaks, Billy Zane e Grace Zabriskie), l’horror di USA Network Child of Darkness, Child of Light, che è stato il primo ruolo per Brendan Fraser, e Ricochet River del 2001, il debutto cinematografico di Kate Hudson.
Al Strobel si era ritirato dalla recitazione all’inizio degli anni Duemila, ma è tornato sul set per il revival di Twin Peaks. L’attore è morto a Eugene, in Oregon, dove viveva. Il nostro pensiero va ai suoi amici e alla sua famiglia.