Si intitolerà Amnesia: The Bunker il nuovo lavoro di Frictional Games, nonché quarto capitolo di una delle serie survival horror più popolari in assoluto. L’annuncio è stato accompagnato da un trailer, in cui è possibile osservare delle sequenze di gameplay, e da qualche informazione sul gioco, che già si prospetta piuttosto diverso rispetto ai suoi predecessori. Amnesia: The Bunker sarà disponibile a partire da marzo 2023 su PC, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X/S.
Ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, il gioco segue le vicende del soldato francese Henri Clément: afflitto dall’amnesia tipica di tutti i protagonisti della serie, egli si ritrova in un desolato e labirintico bunker sotterraneo infestato da una inquietante presenza; per sopravvivere e trovare l’uscita avrà a disposizione solo un revolver e una rumorosa torcia a dinamo, e dovrà procurarsi altre risorse nel corso del suo pericoloso viaggio.
The Bunker sembra segnare un momento di svolta rispetto ai titoli precedenti di Amnesia: per la prima volta, infatti, è concessa al giocatore la libertà di esplorare a proprio piacimento un ambiente semi-open world, seppur con la crescente consapevolezza che una misteriosa minaccia attende un suo passo falso per sopraffarlo. Gli eventi fissi sono pochissimi nel corso del gioco, che sarà invece fortemente influenzato dalle scelte fatte: sarà quindi possibile, anzi fondamentale, sviluppare un proprio stile e imparare a improvvisare, sperimentando nuove soluzioni e adattandosi a ogni situazione.
“Amnesia: The Bunker metterà alla prova l’intelligenza dei giocatori, il loro coraggio e la loro capacità di mantenere la calma sotto pressione, per poter prendere rapidamente delle decisioni importanti. Ogni compito da svolgere e ogni enigma da risolvere hanno molteplici soluzioni, e ogni ostacolo può essere superato con approcci diversi: starà a voi decidere la vostra mossa”, si legge nell’annuncio ufficiale, che lascia intendere anche un alto grado di rigiocabilità per questo nuovo titolo.