A quasi due settimane dal lancio di Pokémon Scarlatto e Violetto, Nintendo si pronuncia per la prima volta sui numerosi problemi tecnici che i due giochi presentano, e che sono stati ampiamente documentati dagli utenti: nel corso della giornata di oggi 1 dicembre 2022 sarà infatti disponibile un aggiornamento alla versione 1.1.0, che dovrebbe risolvere almeno in parte la situazione. Lo studio approfitta di questo annuncio per scusarsi brevemente con i giocatori, ribadendo l’importanza che il loro feedback riveste per il team di sviluppo.
A software update for #PokemonScarletViolet (Ver. 1.1.0) will be released on 12/1. Please visit our website for more information: https://t.co/4kh6Dtui4c
We take the feedback from players seriously, and will continue to work on improvements to the games.
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) December 1, 2022
Dalla nota di rilascio dell’aggiornamento scopriamo che la versione 1.1.0 di Pokémon Scarlatto e Violetto presenterà le seguenti novità:
- Inizio della prima stagione delle Battaglie Classificate, sbloccabili dallo Stadio Lotta;
- Sistemazione di un bug che impediva alla musica di essere riprodotta correttamente durante i combattimenti con i Superquattro e il Campione nella Via Vittoria;
- Sistemazione di altri bug non meglio specificati.
Arrivano infine le tanto attese scuse di Nintendo: “Siamo consapevoli che i giocatori potrebbero riscontrare dei problemi che influiscono sulle prestazioni dei giochi. Il nostro obiettivo è sempre quello di garantire agli utenti un’esperienza positiva con i nostri giochi, e ci scusiamo per il disagio. Prendiamo molto sul serio l’opinione dei giocatori, e stiamo lavorando per migliorare ulteriormente i giochi”.
Sin dal loro arrivo sul mercato, avvenuto lo scorso 18 novembre, Pokémon Scarlatto e Violetto hanno suscitato opinioni contrastanti tra pubblico e critica: hanno registrato un record di vendite nei primi 3 giorni di lancio e soddisfatto alcuni fan, che ne hanno gradito l’open world e in generale l’approccio diverso rispetto alla classica formula della serie; allo stesso tempo, però, numerosi giocatori ne hanno lamentato le pessime prestazioni e in molti casi si sono visti costretti a rivolgersi a Nintendo per chiedere un rimborso, che solo raramente è stato concesso.
La speranza è che l’aggiornamento di oggi sia in grado di risolvere almeno i problemi più gravi, come quelli che avevano portato alcuni utenti a paragonare i due titoli allo sfortunato lancio di Cyberpunk 2077, o a sostenere che essi non dovessero essere messi in vendita in queste condizioni. Poiché nella nota di rilascio non sono presenti dettagli specifici sui tipi di bug sistemati, è probabile però che si tratti solo della prima di una lunga serie di patch necessarie per soddisfare le aspettative dei più intransigenti.