Sebbene Antonio Banderas sia onorato di partecipare a Indiana Jones 5 e di far parte dell’amato franchise, sembra che il suo ruolo si limiterà a un cameo. Indiana Jones 5 è il primo film della saga non diretto da Steven Spielberg, che lo produrrà. Il film è diretto da James Mangold da una sceneggiatura scritta insieme a Jez Butterworth e John-Henry Butterworth e arriverà nelle sale il 30 giugno 2023.
Durante un’intervista esclusiva con Collider per il film Il Gatto con gli Stivali 2 – L’ultimo desiderio, Banderas ha rivelato nuovi dettagli sul suo misterioso personaggio, dicendo che avrà solo un paio di scene nel prossimo sequel.
Ambientato nel 1969, Indiana Jones 5 riporta Harrison Ford nei panni del leggendario esploratore archeologico Indy, in quella che sarà la sua ultima avventura nelle sale cinematografiche. Poiché Disney+ sta già sviluppando una serie di Indiana Jones, è possibile che il film passi il testimone a una nuova generazione di avventurieri e, con Phoebe Waller-Bridge che interpreterà la figlioccia di Indy, Helena, sembra che Indiana Jones 5 potrebbe introdurci una nuova protagonista.
Come se questo non fosse un motivo sufficiente per essere entusiasti del sequel, Indiana Jones 5 presenta anche un cast all-star che comprende Mads Mikkelsen, Boyd Holbrook, Thomas Kretschmann, Toby Jones, John Rhys-Davies e, naturalmente, Banderas. Sfortunatamente, Banderas avrà un ruolo minore di quello sperato. Come ha dichiarato l’attore:
“Il mio ruolo è molto piccolo; è quasi un cameo[…] Sono solo un amico del personaggio di Indiana, che lo cerca perché ha bisogno di qualcosa da lui. Occupa pochissimo tempo nel film, ma è molto felice di far parte di una saga che fa parte della storia del cinema, ovviamente“.
Sebbene Antonio anderas non sia un personaggio centrale in Indiana Jones 5, è comunque grato di aver avuto l’opportunità di unirsi al franchise. “Il solo fatto di essere salito sul set, per me, è stato importante. E devo dirvelo: Mi sono trovato benissimo con Harrison. È un gentiluomo sul set e fuori dal set. Ho condiviso con lui alcune cene e del tempo, e che gentiluomo“. È bello sapere che Banderas è un alleato di Indy, ma i fan dell’attore vorrebbero sicuramente vederlo più coinvolto nel sequel. C’è ancora speranza, però, se lo show televisivo di Disney+ si svolgerà dopo Indiana Jones 5: forse Banderas potrebbe apparire anche nella serie.