Secondo un recente annuncio, verrà rilasciato alle 4 del pomeriggio di oggi (cioè all’una di notte in Italia) il massiccio aggiornamento di Splatoon 3: esso segnerà il passaggio del gioco dalla versione 1.2.1, pubblicata lo scorso ottobre, alla versione 2.0.0. Sono tante le novità previste dall’update, che andrà a modificare vari aspetti del popolare sparatutto di Nintendo al fine di migliorare l’esperienza di gioco per gli utenti; verrà inoltre introdotta la cosiddetta Chill Season, che partirà ufficialmente il 30 novembre.
Una delle novità più ghiotte consiste probabilmente nell’aggiunta dellamodalità di gioco denominata X Battle, che sarà a disposizione di chiunque abbia raggiunto il grado S+0 o un grado superiore: i giocatori si sfideranno per accumulare un punteggio speciale, calcolato separatamente rispetto alle altre modalità di combattimento e aggiornato per ciascun utente ogni 3 vittorie o sconfitte. Al suo primo scontro, il giocatore viene assegnato a una delle due divisioni esistenti: la Divisione Takaoka comprende Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda; la Divisione Tentatek comprende le Americhe e l’Europa; una volta assegnata, la divisione a cui ogni giocatore appartiene non potrà essere modificata per il resto della stagione.
La Chill Season, che entrerà in vigore dal 30 novembre in poi, include:
- Un nuovo catalogo con equipaggiamenti, titoli, splashtag, decorazioni, adesivi ed emote;
- Circa 50 nuovi oggetti aggiunti al negozio;
- 2 nuove mappe: Brinewater Springs e Flounder Heights, già presente nel primo Splatoon;
- Una nuova mappa per la Salmon Run: Marooner’s Bay, già vista in Splatoon 2;
- 3 nuove tipologie di armi principali;
- 10 nuovi set di armi principali già esistenti, abbinate ad armi secondarie e speciali differenti;
- 13 nuove carte Tableturf Battle;
- L’introduzione della possibilità per il giocatore di visualizzare il proprio catalogo tramite il menu principale.
Le altre modifiche previste riguardano principalmente la sistemazione di numerosi bug e problemi tecnici riscontrati in vari aspetti del gioco. Si procederà inoltre con un minuzioso bilanciamento di parecchie armi (principali, secondarie e speciali) nonché alla riduzione del punteggio necessario per sbloccare alcuni attacchi secondari.