In questi giorni l’attenzione dei fan di Overwatch 2 è stata concentrata principalmente sul nuovo eroe Ramattra: dopo il trailer gameplay di un paio di giorni fa, in cui veniva mostrata sul campo tutta la sua potenza, è ora il momento di dare la parola agli sviluppatori, che in un “Dev Update” illustrano più nel dettaglio le abilità di questo personaggio. Ramattra farà il suo debutto ufficiale nello sparatutto a squadre di Activision il 6 dicembre 2022.
È Qiu Fang, Lead Concept Artist di Overwatch 2, a raccontarci qualcosa in più su Ramattra, definito “il primo tempo tank” della serie. A distinguerlo da tutti gli altri è principalmente la capacità di assumere a proprio piacimento una delle due forme di combattimento a sua disposizione: quella Omnic e quella Nemesi. Quando è in forma Omnic, che è quella con cui si inizia la partita, Ramattra combatte utilizzando il suo bastone chiamato Acceleratore del Vuoto, che spara un flusso di nanobot contro il suo bersaglio infliggendo un danno persistente che non decade nel tempo, nonostante i nanobot viaggino piuttosto lentamente; e il danno è ancora maggiore in caso di headshot. L’arma secondaria a disposizione di Ramattra in modalità Omnic è poi la Barriera del Vuoto: una barriera robusta ma temporanea che può essere posizionata in vari punti della mappa per proteggere i propri compagni o isolare alcuni nemici mentre si perseguono altri obiettivi.
È invece ideale per il combattimento ravvicinato la forma Nemesi, che rinforza il giocatore con un’armatura aggiuntiva e gli conferisce nuove abilità: i suoi attacchi principali arriveranno in questo caso da Raffica di Pugni, che è in grado di lanciare di fronte a sé grazie alla potenza superiore della sua nuova armatura; l’ondata di energia così scatenata riesce a penetrare anche gli scudi dei nemici e colpire più di un bersaglio alla volta. L’abilità secondaria del personaggio è in questo caso il Blocco: Ramattra incrocia le sue possenti braccia davanti a sé e riduce così i danni inflitti da attacchi frontali, ma si ritrova anche rallentato nei movimenti e vulnerabile agli attacchi alle spalle. La forma Nemesi, seppur più potente, dura solo 8 secondi alla volta e ha un cooldown di altri 8 secondi: sarà quindi necessario per il giocatore imparare a capire quando ricorrere a questa modalità di combattimento.
Tra le altre risorse a disposizione di Ramattra ce n’è una che può essere utilizzata in qualsiasi forma: il Vortice Insaziabile, una sfera di nanobot che colpendo i nemici li rallenta e li danneggia. E vi è anche un’abilità Ultra, ossia l’Annientamento: oltre a far entrare Ramattra automaticamente in forma Nemesi, essa scaglia uno sciame di energia contro qualunque nemico nelle vicinanze, infliggendo danni costanti; finché ci saranno nemici nel raggio di azione di questo attacco, esso continuerà indefinitamente.
Per quanto riguarda la storia di Ramattra e il modo in cui è stato progettato, sappiamo già da tempo che si tratta di un personaggio assai complesso e dal passato tormentato: dopo aver provato a coesistere pacificamente con gli esseri umani, questo singolare guerriero Omnic ha poi deciso di combatterli per assicurare la sopravvivenza della propria razza. Per ulteriori informazioni a riguardo, Qiu Fang ha dato appuntamento ai futuri Dev Update.