È stato annunciato in queste ore Starship Troopers: Extermination, un videogioco ispirato al celebre film di fantascienza di Paul Verhoeven uscito nel 1997. Si tratta di uno sparatutto in prima persona con componenti co-op, sviluppato dallo studio canadese Offworld Industries (già creatore di Squad e Beyond The Wire) in collaborazione con Sony Pictures Consumer Products. Non si conosce ancora una data di uscita per il gioco, ma sappiamo che il suo arrivo è previsto per il 2023, in Accesso Anticipato su Steam.
Accompagnato da un breve teaser, l’annuncio arriva proprio in occasione del venticinquesimo anniversario dall’uscita nelle sale di Starship Troopers – Fanteria dello Spazio. Nelle ultime settimane questa ricorrenza ha dato a molte persone la possibilità di rivalutare la pellicola: tra loro anche alcuni spettatori che all’epoca lo bocciarono, bollandolo come film superficiale e filo-militarista, e che solo ora colgono per la prima volta l’intento satirico e provocatorio del regista.
Sembra invece incentrato sull’azione a tutto campo Extermination, che sarà ambientato nello stesso universo e vedrà ancora una volta i membri di un corpo speciale della Fanteria Mobile alle prese con la temibile razza aliena degli Aracnidi, intenzionata a distruggere il genere umano. Ogni partita comprenderà 12 giocatori, che verranno raggruppati in squadre da 4 persone e posizionati in un’ampia arena situata sul pianeta di Valaka: sarà lì che bisognerà prepararsi all’attacco degli alieni, completando missioni secondarie, accumulando risorse e costruendo o rinforzando basi che poi andranno difese strenuamente; l’obiettivo finale, dopo aver respinto i nemici, sarà quello di dirigersi tutti quanti al punto di estrazione dal pianeta.
Ogni giocatore avrà a disposizione tre classi tra cui scegliere: Assalto, Supporto e Difesa; a prescindere dal proprio ruolo, però, tutti potranno contribuire a potenziare la propria base mettendo a frutto le risorse raccolte. Sarà inoltre presente un sistema di comunicazione simile a quello di Titanfall, che permetterà ai giocatori di convergere su determinati punti di interesse o minacce in agguato. E le minacce saranno parecchie, considerato che lo studio ha anticipato la presenza di almeno 5 diversi tipi di Aracnidi nel gioco.