I produttori Phil Lord e Christopher Miller hanno rivelato ciò che i fan possono aspettarsi dalla storyline di Spider-Gwen nel film Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse, vincitore dell’Oscar al miglior film di animazione nel 2018. Spider-Gwen, doppiata da Hailee Steinfeld di Hawkeye, è stata introdotta nel film originale ed è una versione dell’universo alternativo dell’iconico personaggio di Spider-Man, Gwen Stacy, che è stata a sua volta morsa dal ragno radioattivo e opera come Spider-Gwen.
Nel film, ha avuto tensioni romantiche irrisolte con il nuovo Spider-Man Miles Morales (Shameik Moore), anche se i due hanno deciso di tornare nei loro universi e rimanere amici. Nel nuovo numero di Empire è stata pubblicata un’intervista con i produttori di Across the Spider-Verse Phil Lord e Christopher Miller. I due hanno rivelato che il nuovo film, che arriverà nelle sale il 2 giugno 2023, sarà ancora più incentrato sulla storia di Spider-Gwen, al punto che “il film si apre nel mondo di Gwen“. La storia riesaminerà anche la sua storia d’amore con Miles, con molta “tensione tra le varie possibilità romantiche“.
“Il film si apre nel mondo di Gwen, che ha molte cose in ballo. C’è molto del suo mondo in questo film. C’è una tensione tra le possibilità romantiche di lei e Miles e il loro desiderio di mantenere intatta la loro amicizia e di non rischiarla. È un punto davvero interessante per due personaggi, soprattutto quando sono così giovani“, hanno dichiarato i produttori.
Finora la maggior parte dei dettagli sulla trama di Spider-Man: Across the Spider-Verse sono rimasti strettamente nascosti. Al momento si sa che Miles sarà coinvolto in una nuova avventura multiversale con altre versioni dell’Uomo Ragno, come Spider-Man 2099 (Oscar Isaac), per aiutare a sconfiggere il cattivo La Macchia (Jason Schwartzman), il cui corpo è pieno di portali per altre dimensioni. Il teaser del film non offre grandi informazioni, trattandosi di una singola porzione di una scena incentrata sul ritorno di Stacy nell’universo di Miles per reclutarlo in una nuova avventura.
Tuttavia, questa scena, che si colloca chiaramente all’inizio della storia, conferma quanto Lord e Miller hanno rivelato qui. Se il film si apre nella prospettiva di Spider-Gwen, è possibile che La Macchia provenga dal suo universo o che vi abbia incentrato le sue operazioni, il che significa che potrebbe diventare l’universo centrale come quello di Miles Morales per la battaglia contro Kingpin in Into the Spider-Verse. Potrebbe essere l’unica persona nel suo universo in grado di capire esattamente cosa sta succedendo e di mettere insieme la squadra perfetta per impedirlo, motivo per cui ritorna nell’universo di Miles.
L’elemento più intrigante della citazione di Lord e Miller è la persistente scintilla che scocca tra lei e Miles Morales. Il loro interesse a mantenere salda l’amicizia nonostante il legame romantico è certamente esacerbato dal fatto che non è esattamente facile avere una relazione interdimensionale. Probabilmente questo conflitto non verrà risolto in Spider-Man: Across the Spider-Verse, visto che la sua storia continuerà direttamente in Spider-Man: Beyond the Spider-Verse del 2024.