Siete indecisi suoi prossimi regali di Natale? Bill Gates vi da una mano indicando i suoi 5 libri preferiti. Il miliardario ha svelato i volumi che ama leggere e tra questi 5 i generi sono abbastanza variegati. C’è un classico della fantascienza del 1961, una guida al tennis, un approfondimento su Abramo Lincoln e un libro sulla tavola periodica: “Uno dei libri selezionati è uno dei miei preferiti fin dalle scuole medie. Un altro è un libro di memorie appena terminato. La lista comprenderebbe molti altri Vaclav Smil ed Elizabeth Kolbert. Ma tutti e cinque sono libri che ho consigliato alla mia famiglia e ai miei amici nel corso degli anni”. Questi libri sono:
- Straniero in terra straniera di Robert Heinlein
- Surrender di Bono
- Team of Rivals di Doris Kearns Goodwin
- Il gioco interiore del tennis di Robert Gallwey
- Mendeleyev’s Dream di Paul Strathern
Bill Gates ha condiviso i pareri su questi volumi sul suo blog, Gates Notes, dividendo la lista per generi partendo dalla fantascienza: “La migliore introduzione alla fantascienza per adulti: Straniero in terra straniera, di Robert Heinlein. Credo che la migliore fantascienza spinga a pensare a ciò che è possibile nel futuro, e Heinlein è riuscito a prevedere l’ascesa della cultura hippie anni prima che emergesse“. Continua: “Miglior libro di memorie di una rockstar: Surrender, di Bono. Questo libro è uscito questo mese, quindi è il più recente che ho letto nella mia lista. Ci tratta di una lettura molto divertente su come un ragazzo della periferia di Dublino sia cresciuto fino a diventare una rockstar e un filantropo di fama mondiale”.
“La migliore guida per governare un Paese: Team of Rivals, di Doris Kearns Goodwin. Non ne ho mai abbastanza di Abramo Lincoln. È particolarmente attuale ora che il nostro Paese si trova di nuovo ad affrontare violente insurrezioni, difficili questioni razziali e profonde divisioni ideologiche. La Goodwin è una delle migliori biografe d’America e “Team of Rivals” è probabilmente il suo capolavoro”. Continua: “La migliore guida per superare i propri limiti: Il gioco interiore del tennis, di Robert Gallwey. Questo libro del 1974 è una lettura obbligata per chiunque giochi a tennis. Dà ottimi consigli su come superare gli errori in modo costruttivo, che ho cercato di seguire sia in campo che fuori nel corso degli anni”.
“Il miglior libro sulla tavola periodica: Mendeleyev’s Dream, di Paul Strathern. La storia di Dimitri Mendeleyev, lo scienziato russo che per primo propose la tavola periodica dopo che questa gli era apparsa in sogno. Il libro di Strathern ripercorre questa storia fino alle sue origini nell’antica Grecia. È uno sguardo affascinante su come si sviluppa la scienza e su come si è evoluta la curiosità umana nel corso dei millenni”.