Continuano i nostri appuntamenti con The Book Society, la rubrica live sul canale Twitch di Screenworld ogni due mercoledì del mese, dove discutiamo insieme di opere diverse con autorə, traduttorə, espertə ed appassionatə di letteratura.
Il 23 Novembre saremo in live su Twitch alle 21:00 con il libro Una dote di Sangue di Saint T. Gibson edito da Mondadori per Oscar Vault in compagnia di Tiffany Vecchietti (@missfiction) che ha curato in modo preciso ed attento la traduzione del romanzo. Il testo in questione è un retelling del mito di Dracula ma da un differente punto di vista, quello della sua “prima” sposa: Constanta.
Utilizzando la familiare forma epistolare di Stoker – indubbiamente più dinamica – Constanta scrive una sorta di confessione che parte dall’ultimo giorno in cui è stata umana fino al primo giorno di libertà. Ma la libertà costa caro, consapevolezza e soprattutto dolore, soprattutto quando la violenza viene spacciata per amore e il nostro carnefice assume le sembianze di un salvatore.
Vagando per i secoli, alla volta dei cambiamenti delle civiltà, tra guerre e rivoluzioni, Constanta parla dell’immutabilità del vampiro, della sua sete di sangue, della sua ferocia ma anche del bisogno d’amore. Nonché di quella dipendenza tossica e letale sviluppata nei confronti di una creatura non sempre capace di restituire l’amore che gli viene richiesto. Il “lui” mai davvero nominato per nome da Constanta, rappresenta quel tipo di amore tossico, geloso, ossessivo e manipolatore che gioca con il bisogno della vittima più fragile, facendole credere di aver bisogno di lui, di non poter fare un passo senza di lui, convincendola che quello è amore, quella è famiglia, quella è libertà. Ma quando la famiglia di Constanta comincerà ad allargarsi, contro il suo iniziale volere, capirà che l’amore è tutt’altra cosa.
Trama: tra vampiri, abusi domestici e l’amore che uccide
Gli uomini che hanno ucciso la sua famiglia e bruciato la sua casa l’hanno lasciata a terra agonizzante, vittima di una guerra che nessuno ricorda più. Ma un misterioso straniero riccamente vestito la trova, la salva a un soffio dalla morte e le dona una nuova vita e un nuovo nome: Constanta, colei che è determinata a vivere.
È così che la figlia del fabbro di un villaggio della Romania medievale diventa la sposa perfetta per un re immortale. Insieme attraversano i secoli e i paesi, da Vienna alla Spagna, da Pietrogrado a Parigi. Quando però lui coinvolge nella sua rete di passioni e inganni anche una machiavellica gentildonna e un attore squattrinato, Constanta inizia a capire che il suo amato è capace di atti orribili. E dopo essersi alleata con i suoi consorti di sangue – la bellissima Magdalena, il brillante Alexi – inizia a svelare gli oscuri segreti del marito.
Constanta si ritrova a scegliere tra libertà e amore. Ma i legami costruiti con il sangue possono essere spezzati solo dalla morte.
L’Ospite: Tiffany Vecchietti
Tiffany Vecchietti è traduttrice e art director, online parla di libri attraverso la sua identità (poco) segreta, AKA Miss.Fiction. I suoi hobby preferiti sono la lotta di classe e il transfemminismo.