La HBO ha cancellato Westworld; la serie tv di successo del network, con Evan Rachel Wood ed Ed Harris tra gli altri protagonisti, non sarà quindi rinnovata per una quinta stagione, come era stato precedentemente annunciato. È un destino inaspettato per una serie che un tempo era considerata uno dei più grandi successi della HBO, acclamato mystery box drama che ha ottenuto 54 nomination agli Emmy (compresa la vittoria come attrice non protagonista per Thandiwe Newton).
Ecco la dichiarazione della HBO: “Nelle ultime quattro stagioni, Lisa e Jonah hanno portato gli spettatori in un’odissea sconvolgente, alzando il livello a ogni passo. Siamo enormemente grati a loro, insieme al cast, ai produttori e alla troupe di immenso talento e a tutti i nostri partner di Kilter Films, Bad Robot e Warner Bros. Television. È stata un’emozione unirsi a loro in questo viaggio“.
Anche la Kilter Films, casa di produzione che ha realizzato Westworld, ha espresso il proprio dispiacere: “Realizzare Westworld è stato uno dei momenti più belli della nostra carriera. Siamo profondamente grati al nostro straordinario cast e alla troupe per aver creato questi personaggi indelebili e mondi brillanti. Abbiamo avuto il privilegio di raccontare queste storie sul futuro della coscienza – umana e non solo – nella breve finestra di tempo prima che i nostri signori dell’intelligenza artificiale ci vietino di farlo“.
Il mese scorso, il co-creatore Jonathan Nolan ha dichiarato in un’intervista che sperava che la HBO concedesse alla serie una quinta stagione per concludere l’ambiziosa storia dello show. “Abbiamo sempre previsto una quinta e ultima stagione“, ha detto Nolan. “Siamo ancora in trattative con il network. Speriamo vivamente di realizzarla“. Anche la co-creatrice Lisa Joy ha detto che la serie ha sempre lavorato per un finale specifico: “Io e Jonah abbiamo sempre avuto in mente un finale che speriamo di raggiungere. Non ce l’abbiamo ancora fatta“.
Tuttavia, gli ascolti lineari della costosa serie hanno subito un brusco calo nella terza stagione, per poi diminuire ulteriormente nella quarta. Anche la media della critica di Westworld su Rotten Tomatoes è diminuita, passando dalla metà degli 80 anni per le prime due stagioni alla metà dei 70 anni per le ultime due. I fan si sono sempre più lamentati del fatto che la serie sia diventata confusa e ingarbugliata nella sua mitologia e che mancassero personaggi per cui tifare. Su tutto questo incombe il fatto che l’amministratore delegato della Warner Bros. Discovery, David Zaslav, si è impegnato a tagliare i costi in modo aggressivo, anche se gli addetti ai lavori del network sostengono che il risparmio di denaro non è stato un fattore determinante per la cancellazione dello show.