Una delle serie spinoff di The Batman di Matt Reeves, Arkham Asylum, ha finalmente trovato il suo sceneggiatore: Antonio Campos. Mentre la Warner Bros. Discovery ha continuato a dare corpo al DCEU, lo studio ha anche dato il via a una nuova continuity all’inizio di quest’anno con The Batman di Matt Reeves, che ha riavviato l’iconico franchise DC con Robert Pattinson nei panni del Cavaliere Oscuro.
Secondo Variety, HBO Max ha assunto Antonio Campos come nuovo sceneggiatore capo. Se Arkham Asylum si concretizzerà come progetto su HBO Max, Campos ne sarà lo showrunner e uno dei produttori esecutivi. Si tratta del più grande aggiornamento da quando il progetto è stato inizialmente congelato nel 2022. Finora, né Warner Bros. Discovery, né HBO Max, né i rappresentanti di Campos hanno commentato la notizia.
Pur non essendo una vera e propria storia di origini, The Batman ha esplorato il secondo anno di Bruce Wayne come combattente del crimine, con l’Enigmista come primo antagonista principale del franchise riavviato. Anche se The Batman 2 è in lavorazione, Reeves ha appena iniziato a lavorare insieme allo studio per arricchire il suo universo con progetti spinoff, sia sul grande che sul piccolo schermo. La serie The Penguin di Colin Farrell, in onda su HBO Max, è pronta a iniziare la produzione nel 2023, ma Reeves ha in mente altri progetti che continueranno a esplorare il mondo di Batman, compresi i membri della sua rogues gallery.
Se Arkham Asylum dovesse andare in onda su HBO Max, potrebbe essere la prima serie a sfondo horror della DC, dato che Reeves ha specificato in precedenti interviste come l’avesse immaginata come un “film horror o una casa infestata che è Arkham”. Sebbene il manicomio di Arkham sia stato citato in numerosi progetti di Batman e della DC, questa sarebbe la prima volta che l’istituto otterrebbe un’attenzione massiccia, permettendo alla Warner Bros. di esplorare un nuovo territorio.
La notizia dell’avanzamento di Arkham Aslyum arriva subito dopo l’annuncio che James Gunn e Peter Safran saranno a capo dei DC Studios, anche se non è chiaro dove rientri il franchise di The Batman di Reeves nei loro piani.