Doctor Who sta per arrivare su Disney+, come ha svelato il nuovo protagonista dello show, Ncuti Gatwa, durante un’ospitata in un talk show. Dal 2023, la piattaforma streaming della Disney avrà in esclusiva i nuovi episodi della serie al di fuori del Regno Unito, dove lo show continuerà invece ad andare in onda su BBC One ed essere disponibile in streaming sull’iPlayer dell’emittente pubblica britannica. Nel medesimo contesto è stato svelato anche il nuovo logo della serie, che si rifà a quello classico.
Russell T. Davies, showrunner della serie dal 2005 al 2009 e ora di ritorno a partire dagli speciali per il sessantennale che saranno trasmessi nel mese di novembre 2023, ha commentato così l’annuncio: “Adoro lo show, e questo è il meglio dei due mondi – unendo la visione e la gioia della BBC e di Disney+ possiamo lanciare il TARDIS in tutto il mondo, e così facendo raggiungeremo una nuova generazione di fan pur mantenendo la nostra casa tradizionale in seno alla BBC nel Regno Unito.” Davies è subentrato al collega e amico Chris Chibnall, il cui ultimo episodio è andato in onda il 23 ottobre in patria e si conclude con un cliffhanger che porterà agli speciali dell’anniversario. Per chi non temesse lo spoiler, condividiamo qui sotto il video della scena finale.
La gestione di Chibnall si è conclusa con l’addio di Jodie Whittaker, interprete del Tredicesimo Dottore, che cederà ora il posto a Ncuti Gatwa, anche se alcuni strani eventi spazio-temporali faranno sì che lui non sia l’unico coinvolto nei prossimi tre episodi. Negli speciali, per festeggiare il passaggio di consegne e il sessantesimo anniversario dello show, sarà infatti presente anche David Tennant, che ha interpretato il Decimo Dottore dal 2005 al 2010 ed è tornato per lo speciale del cinquantenario nel 2013 al fianco del successore Matt Smith. Con lui tornerà anche Catherine Tate nei panni di Donna Noble, così come Bernard Cribbins, che ha fatto in tempo a girare le sue scene nel ruolo del mitico Wilfred Mott prima di morire qualche mese fa all’età di 93 anni.