L’universo di Konami e soprattutto quello di Silent Hill sembrano volersi estendere ben oltre il mondo dei videogiochi: nel corso di una diretta streaming andata in onda ieri sera, il produttore della serie Motoi Okamoto ha annunciato l’arrivo di un nuovo film intitolato Return to Silent Hill, a distanza di ben 16 anni dall’uscita del film diretto da Christophe Gans. Ed è in lavorazione anche un altro progetto, una sorta di serie TV interattiva dal nome di Silent Hill: Ascension.
Return to Silent Hill segna dunque il ritorno della serie sul grande schermo, un ritorno diretto ancora una volta da Christophe Gans: è proprio il regista francese, forte di quello che considera un grande successo presso gli appassionati della saga, a presentare con grande entusiasmo questo suo nuovo lavoro nel teaser trailer pubblicato da Konami. È forse presto per capire se si tratti di un vero e proprio sequel; Gans racconta però che la storia di questo film sarà “la più bella di tutte, cioè quella di Silent Hill 2”. Seguiremo quindi le vicende di un uomo che si avventura in questa inquietante cittadina del Maine alla ricerca della moglie, perduta tempo addietro in circostanze misteriose: quello che troverà lì sarà “un vero e proprio incubo”.
Il film viene descritto dal regista come un psychological horror, e dal produttore Victor Hadida come un viaggio all’inferno, una versione horror del mito di Orfeo ed Euridice. La sfida principale consiste nel rimodernare alcune formule un po’ obsolete e riuscire a sorprendere lo spettatore con nuovi orrori, pur restando fedeli alle atmosfere del primo film e soprattutto dei videogiochi. Non si conosce ancora la data di rilascio, ma il riferimento di Gans alla possibilità di visionarlo “in solitaria” fa pensare a un’uscita almeno in parte su una piattaforma streaming.
Tutt’altro approccio sembra invece seguire Silent Hill: Ascension, altro progetto annunciato ieri sera da Konami. Al grido di “Face your trauma together”, esso vuole rappresentare una nuova esperienza per la saga e soprattutto per i suoi fan. Si tratta di una serie interattiva live, realizzata grazie a una partnership tra Genvid Entertainment e Bad Robot Games (sezione videoludica dell’azienda di JJ Abrams): una sorta di incrocio tra un telefilm e un videogioco, con in più la possibilità per gli spettatori di interagire direttamente e collettivamente con la storia raccontata.
L’uscita è prevista per il 2023, e la messa in onda sarà 24 ore su 24, 7 giorni su 7; i personaggi principali, del tutto inediti, saranno controllati dal pubblico, che avrà così modo di sentirsi parte integrante dell’azione: “Le decisioni prese possono significare vita o morte, e non c’è un tasto reset”, racconta il CEO di Genvid, Jacob Navok.
Sul fronte videoludico, Konami ha annunciato anche un nuovo gioco di Silent Hill e altre novità.