Paul Dano scriverà un fumetto per la DC comics sulle origini de l’enigmista. Molti attori, per immedesimarsi nella parte, inventano spesso le backstory dei loro personaggi. L’enigmista di The Batman, avrà la fortuna di vedere la sua storia pubblicata dalla DC comics.
Dano parla di questo viaggio con GQ , sottolineando che parte del suo processo per qualsiasi ruolo è capire come il suo personaggio “arriva alla prima pagina“. Da quell’idea è nato L’enigmista: Anno Uno ( ispirato al classico di Frank Miller Batman: Anno Uno ). Il regista di The Batman, Matt Reeves, è rimasto così colpito dalla storia di Dano che ha messo in contatto l’attore e la DC Comics; il resto è storia.
Nonostante abbia apparentemente lavorato molto, GQ riferisce che Dano ha trascorso sei mesi di quest’anno immerso nel suo fumetto dell’Enigmista, che è “una storia horror emotiva sul trauma”. Molto di quel tempo, spiega la star di The Fabelmans , è stato dedicato a “Apprendere l’arte sequenziale e la teoria dei colori“. Paragona l’esperienza alla regia di un film: “Questa immagine che abbiamo girato, potrei amarla, in modo tangibile… Questo fumetto sembra il mio prossimo film“.
L’enigmista: Anno Uno arriverà sugli scaffali il 25 ottobre 2022. Paul Dano invece tornerà al cinema con il prossimo film di Steven Spielberg, The Fabelmans, in uscita in italia l’11 novembre.