Il progetto del film L’Uomo d’Acciaio 2 ha ricevuto un aggiornamento promettente: secondo The Hollywood Reporter, la Warner Bros. sta infatti cercando uno sceneggiatore per il sequel del DCEU. Il progetto, con Henry Cavill protagonista, sarebbe nelle mani del grande produttore del DCEU Charles Roven. Anche il regista James Gunn è in trattative con la Warner Bros. per realizzare un film misterioso in cui “la DC è sicuramente in gioco”, secondo una fonte interna.
L’Uomo d’Acciaio è stato rilasciato nel 2013 ed è considerato il primo film del DC Extended Universe: ha incassato 668 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il film di Superman di maggiore incasso nella storia e il secondo reboot cinematografico che ha incassato di più dopo The Amazing Spider-Man del 2012. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti: la critica si è divisa su tutto, dall’interpretazione di Henry Cavill nel ruolo di Superman agli effetti speciali.
Sebbene L’Uomo d’Acciaio non sia stato acclamato dalla critica, si è trattato comunque di un progetto redditizio – e amato da un numero sufficiente di fan – da incoraggiare la Warner Bros. a proseguire con altri film del DCEU. Originariamente l’idea attorno al progetto era quella di una trilogia di film incentrati su Superman, simile alla trilogia del Cavaliere Oscuro, ma il successo del Marvel Cinematic Universe con film crossover sui personaggi come The Avengers ha ispirato la DC a seguirne l’esempio. L’Uomo d’Acciaio è stato quindi rapidamente seguito da Batman v Superman: Dawn of Justice nel 2016, che ha visto Cavill riprendere il suo ruolo contro l’iterazione di Ben Affleck di Batman, insieme alla Wonder Woman di Gal Gadot.
Come afferma The Hollywood Reporter Dwayne Johnson, protagonista del prossimo film della DC Black Adam, ha espresso il desiderio di vedere Cavill tornare nel DCEU. Johnson si è detto molto ansioso di vedere un film di Black Adam contro Superman e ha lasciato intendere che il Superman di Cavill farà un cameo in Black Adam. Al momento non si sa se la presunta apparizione di Cavill nel film darà il via a un crossover a sé stante o se diventerà semplicemente un punto di lancio per L’Uomo d’Acciaio 2.
Sebbene alcuni fan del DCEU siano entusiasti di un potenziale scontro tra Black Adam e Superman, molti temono che si tratti solo di una replica di Batman v Superman: Dawn of Justice, un film che è stato accolto molto male dalla critica e dai fan. Tuttavia, un semplice cameo in Black Adam potrebbe essere il punto di partenza di cui Cavill ha bisogno per reintrodurre lentamente il suo Superman nel DCEU e rendere il pubblico desideroso di un sequel.