Nate Moore, dirigente della Marvel, ha dichiarato che la trama di Black Panther: Wakanda Forever ha molte somiglianze con quella de Il Padrino di Francis Ford Coppola. Black Panther si è consolidato a tutti gli effetti come un blockbuster quando è arrivato nelle sale nel 2018. Finalmente, il 9 novembre novembre uscirà il tanto atteso sequel nelle sale italiane e potremo capire meglio in che modo questi due film apparentemente così distanti tra loro si somigliano.
Per quanto riguarda i dettagli della storia di Black Panther 2, i fan sono chiaramente stati tenuti all’oscuro dalle svolte principale. Ma un dirigente della Marvel ha appena offerto un’interessante anticipazione della storia del film, paragonandola a un classico del cinema di 50 anni fa. Come riporta The Direct, il vicepresidente della Marvel Nate Moore ha tirato in ballo l’immortale film sulla mafia di Francis Ford Coppola, Il Padrino, per parlare della trama di Black Panther 2, incentrata sul conflitto tra Wakanda e Talocan.
“Sembra assurdo ma lo dirò. C’è un po’ di mafia in questo film. C’è un po’ di… Il Padrino… sembra che io sia pazza, ma… C’è quella sensazione di famiglie che si fanno la guerra. Perché questo film è molto incentrato sul Wakanda che trova un suo pari e sul mondo di Namor a Talocan“.
Come anticipato nei trailer di Black Panther: Wakanda Forever, Talocan è un regno sottomarino governato dal mutante Namor (Tenoch Huerta). Come il Wakanda, è una civiltà altamente avanzata e completamente isolata dal resto del mondo. E come i leader del Wakanda, i governanti di Talocan hanno una lunga tradizione di isolamento deliberato nei confronti delle altre nazioni della Terra.
Ma il Wakanda ha ovviamente subito dei cambiamenti negli ultimi anni, iniziando ad aprire le porte al mondo e a condividere la propria tecnologia (è stato lo stesso T’Challa a portare avanti questi cambiamenti, rompendo la lunga tradizione del suo popolo per il bene della sua nazione). Ma aprire le porte significa anche consentire l’ingresso di nuove minacce, e Talocan ne costituisce una davvero pericolosi. I motivi specifici per cui Talocan e Wakanda si trovano in contrasto saranno ovviamente rivelati in Black Panther 2, ma sembra che il conflitto sia in qualche modo scatenato da Namor per un vecchio rancore nei confronti della Regina Ramonda (Angela Bassett). Le due nazioni sembrano in contrasto anche per una misteriosa struttura in cui nel trailer si infiltra la guerriera Dora Milaje Aneka (Michaela Coel).
Il paragone tra Black Panther: Wakanda Forever e Il Padrino sembra solo confermare che, sebbene il conflitto tra Wakanda e Talocan possa sembrare una questione di affari, in realtà è più personale di quanto non si pensi. Pensare alle due nazioni come a famiglie mafiose in lotta aiuta forse a chiarire la natura della loro guerra, dipingendo un quadro di due fazioni che vogliono entrambe controllare lo stesso territorio e sono disposte a mettersi in gioco con la violenza per avere la meglio.