Dario Argento ha già un nuovo progetto in cantiere, come ha svelato lo stesso regista durante la presentazione di Occhiali neri a Sitges, festival dedicato al cinema fantastico. Lo girerà a Parigi nella primavera del 2023, e la protagonista sarà Isabelle Huppert.
Al momento non ci sono altri dettagli sul film, che stando al cineasta sarà il remake di una pellicola messicana, ma la scelta di Parigi è significativa per quanto concerne il percorso artistico di Dario Argento: da giovane, prima di tornare e Roma e iniziare l’attività registica, era provvisoriamente scappato in Francia e dormiva a sbafo negli alberghi della capitale transalpina, e ha più volte dichiarato che molti suoi film (in particolare Suspiria) furono accolti meglio a Parigi che in patria. E sempre a Parigi è ambientato uno dei film più ambiziosi di Argento, Il fantasma dell’opera, l’ultimo della sua carriera a essere stato musicato da Ennio Morricone.
Isabelle Huppert, uno dei volti imprescindibili del cinema francese contemporaneo, ha ricevuto l’Orso d’Oro alla carriera alla Berlinale quest’anno (ma non ha potuto ritirare il premio di persona per motivi di salute), e ha poi presenziato sia a Cannes (Per EO di Jerzy Skolimowski) che a Venezia (per La sindacalista di Jean-Paul Salomé). A breve la vedremo sugli schermi in Italia nel film L’ombra di Caravaggio, dove recita al fianco dell’attore e regista Michele Placido.