Donna Langley, boss della Universal, ha confermato che Tom Cruise viaggerà nello spazio nel suo nuovo film. Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo e non sappiamo quando dovrebbe uscire, ma riunirà Cruise con Doug Liman di Edge of Tomorrow e American Made e l’attore dovrebbe appunto registrare un segmento del film sospeso in assenza di gravità a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
In un’intervista registrata con la BBC, Langley ha spiegato che la maggior parte del film nello spazio di Tom Cruise, ancora senza titolo, è ambientato sulla Terra, ma il personaggio di Cruise sarà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per alcune eroiche sequenze finali. L’idea è stata proposta per la prima volta nel 2020 da Cruise e dal suo regista di Edge of Tomorrow Doug Liman, e sembra stia prendendo piede due anni dopo.
“Tom Cruise ci sta portando nello spazio. Sta portando il mondo nello spazio. Questo è il piano. Abbiamo un grande progetto in fase di sviluppo con Tom, che prevede che lui faccia proprio questo. Portare un razzo sulla stazione spaziale, girare e, si spera, essere il primo civile a fare una passeggiata spaziale al di fuori della stazione spaziale“, ha dichiarato Langley.
Paracadutista certificato, pilota di elicotteri e temerario di fama mondiale, Cruise è noto per aver rinunciato a stuntman o alternative in CGI e per essersi prestato in prima persona a queste sfide. Si è notoriamente legato a un aero in decollo per una scena di Mission Impossible – Rogue Nation e ha viaggiato su jet da combattimento durante le riprese di Top Gun: Maverick. Ma superare la gravità terrestre e girare nello spazio costituirebbe una nuova “prima volta” per Tom Cruise. Il progetto spaziale è in collaborazione con la società privata di voli spaziali SpaceX di Elon Musk, che ha pilotato diverse missioni con equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Sebbene il film, se effettivamente girato nello spazio, sarebbe un grande risultato per Hollywood, per Tom Cruise e per la NASA, non sarebbe comunque il primo film girato nello spazio. Nel 2021, due attori russi si sono lanciati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e hanno registrato un film su un chirurgo che deve operare il suo collega cosmonauta prima di tornare sulla Terra. Il film russo, intitolato The Challenge, ha completato le riprese nello spazio in soli 12 giorni, ma una tipica permanenza a bordo della Stazione spaziale internazionale è in realtà di circa sei mesi. Non è chiaro se ci sarà un volo di ritorno appositamente programmato per Cruise o se vivrà tra gli astronauti per qualche mese, ma l’aggiornamento di Langley fa capire che il film andrà avanti in qualche modo nel prossimo futuro.