In The Batman 2, Nicolas Cage vorrebbe interpretare un villain bizzarro della rogues gallery del Crociato Incappucciato. Stiamo parlando di Egghead, cattivo creato appositamente per la serie di Adam West dedicata a Batman degli anni ’60. L’idea dell’attore potrebbe all’apparenza sembrare ridicola ma sappiamo che il sequel di The Batman vuole riportare in auge alcuni villain dimenticati, ecco perchè vale la pena esplorarla.
Cage, grande fan dei fumetti e della serie di Adam West, è anche un profondo ammiratore della superstar dell’horror Vincent Price e ritiene che potrebbe offrire un’interpretazione “terrificante” quanto quella di Price nella serie originale. Notando che “il personaggio è esilarante… ogni sua battuta inizia con “Egg-cellent“, ed è assolutamente ‘Egg-static‘”, Cage ritiene che potrebbe conferire “un approccio al personaggio davvero terrificante“. Nicolas Cage ha anche dichiarato nel marzo 2022: “voglio provare a fare Egghead. Penso di poterlo rendere assolutamente terrificante“, quindi sembra che ci stesse pensando da tempo. Anche se è improbabile che il pubblico veda Cage nei panni di questo oscuro cattivo in The Batman 2, quest’idea solleva una domanda interessante su quali cattivi di Batman dovrebbero apparire nei film futuri.
Egghead è stato creato appositamente per la serie televisiva di Adam West. Con il suo caratteristico vestito giallo, la testa pelata e un assortimento infinito di giochi di parole e armi legate alle uova, era una mente criminale davvero esilarante. Nonostante fosse un personaggio alquanto ridicolo, Egghead utilizzava la sua intelligenza in maniera spietata ed era una costante spina nel fianco di Batman. È stato uno degli unici due cattivi (insieme a Re Tut) dell’intera serie a dedurre la vera identità di Batman, e lo ha fatto non con la coercizione o l’inganno ma con il ragionamento logico. Strambo, astuto e intensamente creativo, Egghead era un antagonista che si adattava perfettamente all’estetica più goffa e scanzonata della serie degli anni Sessanta e tuttavia, come Cage crede chiaramente, si presta a un ritratto più sinistro che si adatterebbe al realismo grintoso di The Batman di Matt Reeves.