Possiamo finalmemente dare un primo sguardo all’Enzo Ferrari di Adam Driver grazie alla prima foto dell’attore nel film Ferrari di Michael Mann. Driver interpreterà l’ex pilota automobilistico realmente esistito il cui tumultuoso matrimonio con Laura Ferrari, interpretata da Penelope Cruz, lo porta a scommettere tutto su un’ultima corsa. Sceneggiatore del film, le cui riprese si stanno svolgendo tra Modena e Reggio Emilia, sarà Troy Kennedy Martin.
Michael Mann, quattro volte candidato all’Oscar, sarà produttore del film con la sua Moto Pictures insieme a P.J. van Sandwijk e John Lesher, oltre a John Friedberg, Lars Sylvest, Thorsten Schumacher, Gareth West e Thomas Hayslip, con l’importante supporto dei produttori Andrea Iervolino e Monika Bacardi e della loro società di servizi di produzione, ILBE, a cui si aggiunge il produttore esecutivo Niels Juul.
Il cast comprende anche Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon e Gabriel Leone. “Poter avere questi meravigliosi artisti di talento, gli attori Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley, che danno vita a questi personaggi unici nelle location di Modena e dell’Emilia-Romagna è una mia personale prospettiva realizzata”, ha dichiarato il regista. La visione di Mann del progetto si è infatti concretizzata nel corso di due decenni, con la star di Madres Paralelas che ha sostituito Noomi Rapace nel ruolo di Laura e la star di House of Gucci che ha sostituito Hugh Jackman per il ruolo di Enzo. Andando ancora più a ritroso, era stato inizialmente scelto Christian Bale come protagonista, che ha poi rifiutato.
La sinossi ufficiale recita: “Ferrari è ambientato nell’estate del 1957. L’ex pilota di auto da corsa Ferrari è in crisi. La bancarotta perseguita l’azienda che lui e sua moglie, Laura, hanno costruito dal nulla 10 anni prima. Il loro burrascoso matrimonio è alle prese con il lutto di un figlio e il riconoscimento di un altro. Decide di contrastare le perdite puntando i dadi su una corsa – 1.000 miglia attraverso l’Italia, l’iconica Mille Miglia“.
Il film è basato sul libro “Enzo Ferrari – L’uomo e la macchina” di Brock Yates; lo sceneggiatore, regista e produttore Mann aveva già diretto uno spot pubblicitario per le auto sportive California del marchio Ferrari nel 2008.