Sarà lo sceneggiatore e regista messicano Jonás Cuarón (Desierto) a dirigere El Muerto, spin-off di Spider-Man della Sony Pictures. Bad Bunny, ovvero Benito A Martínez Ocasio, vincitore di un Grammy Awar, interpreterà il protagonista, il primo eroe latino protagonista di un film Marvel. Il co-sceneggiatore è invece Gareth Dunnet-Alcocer di Blue Beetle.
Nei fumetti originali della Marvel, El Muerto, il super alter-ego di Juan-Carlos Estrada Sanchez, è un luchador i cui poteri vengono ereditati di generazione in generazione, affrontando e sconfiggendo l’oppressore della famiglia, El Dorado. Le cose vanno terribilmente male per il giovane Juan-Carlos, al quale vengono concessi 10 anni per dimostrare di essere degno del suo titolo. Questo viaggio alla scoperta di se stesso lo metterà infine contro Spider-Man in una lotta per smascherare il nostro amichevole eroe di quartiere, che potrebbe potenzialmente collegarsi alla trilogia di Spider-Man di Jon Watts.
El Muerto di Cuarón sarà l’ultima aggiunta al franchise Marvel che la Sony sta attivamente sviluppando, che intreccia personaggi indipendenti collegandoli allo Spider-Man dell’attore Tom Holland e, di conseguenza, al MCU, anche se non ufficialmente. Altri film inclusi in questo accordo negoziato sono Venom con Tom Hardy, Kraven The Hunter di J.C. Chandor, con Aaron Taylor Johnson nei panni del nemico di sempre di Spidey, e Madame Web, con Dakota Johnson e Sydney Sweeney.
Martínez Ocasio è un rapper e attore portoricano, meglio conosciuto professionalmente come Bad Bunny. L’artista ha recentemente interpretato il suo primo ruolo da cattivo in Bullet Train della Sony, al fianco di Brad Pitt, anche se tra gli altri suoi crediti degni di nota ci sono F9: The Fast Saga, Narcos: Messico e un prossimo ruolo nel lungometraggio American Sole con Camila Mendes (La vendetta), attualmente in pre-produzione.
Il regista Cuarón ha esordito alla regia con il dramma romantico Año uña del 2007, che ha anche scritto e prodotto. Nel 2013, insieme al padre, il celebre regista Alfonso Cuarón, ha scritto la sceneggiatura del film Gravity, vincitore di un Oscar. Dopo il lavoro sui due cortometraggi, Cuarón ha anche co-scritto e diretto la produzione del suo teso thriller Desierto nel 2015, interpretato da Gael García Bernal di Werewolf by Night e Jeffrey Dean Morgan di The Walking Dead. El Muerto uscirà nelle sale cinematografiche il 12 gennaio 2024.