Dopo una breve ma significativa introduzione in The Batman, Barry Keoghan interpreterà l’iconico ruolo del Joker nel prossimo The Batman 2 della DC e ha svelato una richiesta specifica per il look del suo villain che ha condiviso con il reparto trucco. In una recente intervista con GQ, ha raccontato di aver insistito per lasciare i suoi occhi azzurri al Joker, evitando l’utilizzo di lenti a contatto. L’attore ha poi precisato che questo look avrebbe reso il pubblico consapevole “dell’uomo che c’è dietro il trucco” e lo avrebbe avvicinato all’umanità del suo personaggio.
“[Il Joker è] un po’ affascinante e un po’ ferito. Volevo che dietro il trucco ci fosse una sorta di umanità. Voglio che le persone si relazionino con lui. [sapere] che si tratta di una facciata che mette in scena. Il suo personaggio è un ragazzo distrutto“, ha riferito l’attore.
Il trucco e l’acconciatura del Joker sono uno degli aspetti più rilevanti del personaggio. Al Joker di Jack Nicholson, ad esempio, è stato dato un approccio più caricaturale, mentre il Joker di Heath Ledger appariva significativamente più sfigurato. Sembra che il Joker di Keoghan si allineerà maggiormente a quello di Ledger. Tuttavia, come raccontato dall’attore, il Joker di The Batman 2 potrebbe evidenziare maggiormente il senso di umanità celato nella psiche del personaggio. Anche il più recente film sul Joker, con Joaquin Phoenix protagonista e che avrà presto un sequel, ritrae certamente il suo protagonista come “un ragazzo distrutto“, ma gli occhi suggestivi di Keoghan potrebbero dare un tocco in più all’aspetto fisico del Joker.
Keoghan, 29 anni, ha avuto un inizio di carriera affascinante. Ha recitato accanto a Mark Rylance in Dunkirk di Christopher Nolan e ha avuto ruoli minori in film indipendenti come American Animals e The Green Knigh. Il ruolo probabilmente più iconico della sua carriera è quello del ragazzino psicopatico Martin in Il sacrificio del cervo sacro.
Con The Batman 2 Keoghan si cimenterà nuovamente in un ruolo inquietante, quello del villain per eccellenza dei cinecomics: Joker. Keoghan ha fatto un breve cameo come Joker alla fine di The Batman (2022), il cui cattivo principale era l’Enigmista di Paul Dano. La fine di The Batman lasciava presagire un’amicizia tra il Joker e l’Enigmista, quindi è probabile che The Batman 2 vedrà questi due villain interagire. Riuscirà Keoghan a fornire un’interpretazione straordinaria del Joker? Solo il tempo ce lo dirà, mentre il pubblico attende l’uscita di The Batman 2.