Sujata Day sarà la regista di American Pie 10, nuova aggiunta al fortunato franchise di commedie romantiche a sfondo sessuale. Il film sarà prodotto dalla Universal 1440 Entertainment, una divisione di produzione della Universal Filmed Entertainment. Sebbene non ci siano ancora informazioni sulla trama, sul cast o sulla data di uscita prevista del film, Day sarà anche sceneggiatrice della pellicola, che ha già definito “una versione inedita”.
Il franchise di American Pie ha attraversato diversi anni, con il primo film che ha debuttato nel 1999. Il film, scritto da Adam Herz e diretto e co-prodotto da Paul Weitz, ha fruttato più di 235 milioni di dollari in tutto il mondo. La storia segue cinque compagni di classe maschi – Jim (Jason Biggs), Kevin (Thomas Ian Nicholas), Oz (Chris Klein), Finch (Eddie Kaye Thomas) e Stifler (Seann William Scott) – che fanno un patto per perdere la loro verginità prima di diplomarsi alla East Great Falls High. Nel primo film erano presenti anche Alyson Hannigan, Natasha Lyonne, Mena Suvari, Tara Reid, Eugene Levy, Shannon Elizabeth e Jennifer Coolidge. Tre sequel hanno seguito American Pie 2 (2001), American Wedding (2003) e American Reunion (2012), mentre un sequel spin-off, American Pie Presents: Band Camp, uscito nel 2005, ha generato una serie di sequel.
Sujaya Day ha iniziato la sua carriera nell’industria cinematografica come attrice, ottenendo numerosi riconoscimenti. Prima di recitare in Insecure della HBO nel ruolo della collaboratrice Sarah di We Got Y’all, Day è stata co-protagonista di The Misadventures of Awkward Black Girl, una web series creata sempre da Issa Rae. In realtà, la sua carriera di attrice è iniziata nel 2003, con apparizioni in serie televisive come Buffy: l’Ammazzavampiri e Russians in the City of Angels, e ruoli più recenti in Four Samosas (2022) e For the Hits (2021). Day ha anche recitato nel suo debutto alla regia, Definition Please, nel ruolo di Monica, un’ex campionessa di gare di spelling che cerca di riallacciare i rapporti con l’estraneo fratello (Ritesh Rajan) quando questi torna a prendersi cura della loro madre malata.