Sembra che Jurassic World – Il Dominio non abbia sancito la fine della saga di Jurassic Park: lo ha confermato il regista Colin Trevorrow. Nonostante i numeri da capogiro al botteghino, le recensioni di Dominion sono state poco brillanti e molti hanno suggerito che fosse ormai tempo per il franchise di chiudere i battenti. Al contrario, Trevorrow, che è stato coinvolto nella trilogia reboot dei film di Steven Spielberg, ha accennato al futuro del franchise rivelando di aver deliberatamente inserito nell’ultimo film elementi che possono impostare il tono per futuri film del dino-verso.
In una recente intervista con Empire Magazine, Trevorrow ha rivelato di aver intenzionalmente lasciato il finale di Dominion aperto, in modo tale che registi futuri potessero poi esplorare la materia: “Ho specificamente fatto qualcosa di diverso rispetto agli altri film per cambiare il DNA del franchise“. Trevorrow ha inoltre spiegato che uno di questi elementi è il fatto che in Dominion i dinosauri si riproducono tra gli umani, aggiungendo: “I cinque film precedenti sono trame sui dinosauri. Questo è una storia di personaggi in un mondo in cui coesistono con i dinosauri“.
Il franchise di Jurassic Park è stato uno dei franchise cinematografici per famiglie di maggior successo di tutti i tempi, con quattro dei suoi sei film che hanno superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale. L’ultimo film, Jurassic World Dominion, è stato il film finale della trilogia reboot di Jurassic World iniziata nel 2015. Oltre a concludere la trilogia, il film ha cercato di chiudere la saga decennale iniziata con il primo film diretto da Steven Spielberg nel 1993.
Dominion ha visto il ritorno delle star degli originali Jurassic Park, Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill, ma ha anche dato il benvenuto a volti nuovi, come Kayla Watts (DeWanda Wise), il personaggio di Mamoudou Athie, Ramsay Cole, e quello di Dichen Lachman, Soyona Santos. Questi nuovi personaggi, allude Trevorrow, potrebbero essere ulteriormente sviluppati in futuro.
In una precedente intervista con Steven Weintraub di Collider, Trevorrow aveva accennato all’idea che il franchise di Jurassic potesse prendere la strada del cinema vietato ai minori, nel tentativo di offrire una prospettiva nuova di cui si sentiva il bisogno. “Il motivo per cui ci sono dinosauri e umani nello stesso posto, quell’idea fantascientifica, è un’idea brillante. Da lì, sento che qualcun altro dovrebbe avvicinarsi a questo progetto“, ha detto il regista.
Per un film incentrato sull’evasione del mondo umano da parte di specie preistoriche, il franchise ha un enorme potenziale per costruire una trama vietata ai minori. Tuttavia, resta da vedere se la Universal Pictures, che ha mantenuto il rating PG-13 per tutta la saga, potrebbe essere convinta a prendere in considerazione l’opzione. Qualunque sia la strada scelta, una cosa sembra essere certa: il franchise di Jurassic Park continuerà ancora.