Noto principalmente come rapper, Coolio, morto ieri, era anche attivo al cinema, con diverse apparizioni sul grande schermo, solitamente in ruoli minori. Uno dei più famosi, anche se non per i motivi giusti, è quello di Dante Jackson in Daredevil, il film con Ben Affleck uscito nel 2003. Perché quella parte è famosa per i motivi sbagliati? Perché i più non hanno mai avuto modo di vederla, siccome fu rimossa all’ultimo dalla versione uscita nelle sale e appare solo nel Director’s Cut uscito un anno dopo.
La lavorazione di Daredevil fu abbastanza travagliata, al punto che il regista Mark Steven Johnson ricevette, poche settimane prima dell’uscita, l’ordine di rimaneggiare il film affinché ricevesse il visto PG-13 e fosse così accessibile per un bacino d’utenza più ampio. Il cineasta dovette quindi tagliare le scene più violente (aggiungendone altre per mantenere una durata simile a quella esistente), e con esse anche la sottotrama di cui era protagonista Coolio, nei panni di un uomo accusato di aver ucciso la compagna. Quella sottotrama, reintegrata nel Director’s Cut, aveva lo scopo di mostrare in modo più approfondito la componente professionale della vita di Matt Murdock, ingaggiato per difendere Dante Jackson in tribunale. A ulteriore conferma che quelle scene furono rimosse all’ultimo, Dante è presente nall’adattamento in prosa della pellicola, poiché il romanzo si basava sulla sceneggiatura usata per le riprese e non poteva pIû essere modificato.
Tra l’altro non era la prima volta che Coolio si prestava a un film di supereroi: nel 1997 apparve in un cameo in Batman & Robin, in un ruolo che nei credits è identificato solo come “Banchiere”. In realtà, come svelato poi dal diretto interessato, si trattava di Jonathan Crane, alias lo Spaventapasseri, che avrebbe dovuto essere il villain principale nel film successivo secondo i piani del regista Joel Schumacher, annullati poi in seguito all’insuccesso di critica e pubblico del lungometraggio con protagonista George Clooney. Crane fu poi riesumato per Batman Begins, con le fattezze di Cillian Murphy dopo che questi era stato scartato per il ruolo di Bruce Wayne.