Netflix punta sulla Finlandia per l’apertura del suo nuovo reparto specializzato nella realizzazione di videogiochi, settore attualmente poco sfruttato sulla piattaforma. Come riportato da Variety, lo studio avrà la sua sede a Helsinki, e a dirigerlo sarà Marko Lastikka, veterano di Zynga ed Electronic Arts.
L’espansione di Netflix continua in direzioni sorprendenti: è stato annunciato, infatti, che il colosso dello streaming aprirà uno studio apposito per la realizzazione di videogiochi, ambito in cui la società si è lanciata recentemente ma con risultati non proprio entusiasmanti.
Amir Rahimi, vicepresidente della divisione videoludica di Netflix, ha commentato così la notizia in un post sul blog aziendale: “Questo è un ulteriore passo nella nostra visione del voler costruire uno studio di videogame d’alto livello, porterà un’ampia gamma di giochi incantevoli e molto coinvolgenti – senza pubblicità o acquisti all’interno dell’app – alle nostre centinaia di milioni di membri nel mondo intero.” Stando a Rahimi, la scelta di Helsinki è legata al suo essere la città dove vivono molti dei più grandi talenti del settore (ricordiamo che la Finlandia è la patria del franchise degli Angry Birds), nonché sede di Next Games, uno dei tre studios di terzi che Netflix ha acquistato come parte dei suoi progetti videoludici.
Al momento la piattaforma offre una ventina di giochi, con l’intenzione di arrivare a cinquanta entro la fine dell’anno. Alcuni di questi si basano su proprietà di successo come Stranger Things, ma questo non basta per attirare l’attenzione degli utenti: stando alle ultime stime, solo l’1% degli abbonati usufruisce di questa funzione, disponibile all’interno dell’app di Netflix (ma per il singolo gioco bisogna poi scaricare la sua app dedicata). Dal momento che lo scopo dell’espansione è in parte di evitare di perdere abbonati (cosa verificatisi in modo non indifferente negli ultimi mesi), si ipotizza che la nuova strategia preveda anche tattiche più efficaci e specifiche per rivolgersi al pubblico.