Il People’s Choice Award dell’appena concluso 2022 Toronto International Film Festival è andato a The Fabelmans di Steven Spielberg. Votato online dai membri del pubblico fin dal 1978 e spesso considerato come un’anticipazione dell’Oscar per il miglior film, il TIFF People’s Choice Award è andato in passato a quelli che sarebbero diventati i vincitori dell’Oscar per il miglior film come Nomadland, Green Book, 12 anni schiavo, Il discorso del re, Millinaire, American Beauty e Momenti di gloria.
“Come ho detto sul palco l’altra sera, ‘Più di ogni altra cosa, sono contento di aver portato questo film a Toronto!’. Questo è il film più personale che abbia mai fatto e la calorosa accoglienza di tutti a Toronto ha reso la mia prima visita al TIFF così intima e personale per me e per tutta la famiglia dei Fabelman. Grazie a Cameron Bailey e all’incredibile staff del TIFF; grazie alla Universal Pictures; e un grazie molto speciale a tutti gli appassionati di cinema di Toronto che hanno reso questo weekend passato uno di quelli che non dimenticherò mai“, ha dichiarato Spielberg dopo la vittoria.
Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival, l’ultimo lavoro di Steven Spielberg dietro la macchina da presa, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione di The Fabelmans, propone uno sguardo inedito sull’esistenza del regista filtrata dagli occhi di un giovane ragazzo di nome Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle). Il film, che uscirà in tutto il mondo il 23 novembre, si preannuncia come uno sguardo toccante su come il regista abbia raggiunto altissime vette nel mondo del cinema. The Fabelmans vede come protagonisti anche Michelle Williams, Paul Dano e Seth Rogen. Il film è dedicato alla memoria dei genitori di Steven Spielberg, Leah Adler e Arnold Spielberg.