Searchlight ha appena comunicato che il nuovo film dell’acclamato regista Taika Waititi, Next Goal Wins, ha una data di uscita ufficiale, fissata per la primavera del 2023. Next Goal Wins racconta la storia vera dell’allenatore poco ortodosso Thomas Rongen, incaricato di trasformare i giocatori di calcio della squadra nazionale delle Samoa Americane in stelle. Michael Fassbender interpreta Rongen, mentre Oscar Kightley, David Fane, Kaimana, Lehi Falepapalangi, Semu Filipo, Uli Latukefu, Rachel House, Will Arnett ed Elisabeth Moss completano il resto del cast.
Waititi dirige Next Goal Wins da una sceneggiatura sua e di Iain Morris ed è anche produttore del film insieme a Garrett Basch e Jonathan Cavendish. Il film è basato sull’omonimo documentario del 2014 dei registi Mike Brett e Steve Jamison, che sono anche produttori del film in uscita. La produzione è iniziata a Honolulu nel novembre 2019 e si è conclusa nel gennaio 2020. Tuttavia, le riprese sono state interrotte dopo che Armie Hammer è stato sostituito da Arnett.
Il regista premio Oscar è attualmente impegnato in una serie di progetti di alto profilo, tra cui il film ispirato alle giostre dei parchi a tema Tower of Terror, l’opera spaziale The Incal, l’adattamento cinematografico in live-action di Akira, l’episodio pilota della serie reboot di Amazon Time Bandits e un film di Star Wars ancora senza titolo.
La sinossi ufficiale di Next Goal Wins recita: “Diretto dal premio Oscar Taika Waititi (Jojo Rabbit, Thor: Ragnarok), NEXT GOAL WINS segue la squadra di calcio delle Samoa Americane, tristemente nota per la brutale sconfitta per 31-0 subita nel 2001. Con l’avvicinarsi delle qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia l’allenatore sfortunato Thomas Rongen (Michael Fassbender), sperando che riesca a risollevare le sorti della peggiore squadra di calcio del mondo in questa commedia sentimentale.”