Laika, lo studio di animazione dietro ParaNorman e Coraline, ha annunciato un’inedita serie in sei parti, Laika Archives, che ne esplora il dietro le quinte: i costumi, gli oggetti di scena e i set che hanno reso iconici i suoi film. La serie sarà pubblicata il 13 settembre sul canale YouTube della società e vedrà la partecipazione di artigiani come la costumista Deb Cook, il responsabile della modellistica Keith McQueen e lo sceneggiatore e regista Chris Butler.
Dice Butler: “C’è qualcosa di veramente magico nell’entrare in una stanza e vedere un tavolo pieno di splendide sculture, splendide opere d’arte create da persone di grande talento”. David Burke, Chief Marketing Officer e SVP Operations di Laika, aggiunge: “Laika crea film che contano. Per realizzare un film Laika è necessaria una comunità di artisti, artigiani e tecnologi di talento. Poiché sono realizzati con il mezzo dell’animazione stop motion, lo studio possiede molti beni fisici di ogni film“.
I pupazzi, le scenografie, gli oggetti di scena e i materiali sono stati creati internamente presso la sede dello studio a Portland (Ore) e la serie è stata concepita come un regalo per i numerosi fan dei film. Burke afferma: “È un vero e proprio sguardo all’interno dell’arte creativa della Laika“.
Il prossimo film che lo studio ha in programma sarà Wildwood, interpretato da un cast vocale che comprende Carey Mulligan, Mahershala Ali, Peyton Elizabeth Lee, Jacob Tremblay, Awkwafina, Angela Bassett, Jake Johnson, Charlie Day, Amandla Stenberg, Jemaine Clement, Maya Erskine, Tantoo Cardinal, Tom Waits e Richard E. Grant. La regia è di Travis Knight. Il film è basato su una serie di romanzi di Colin Meloy, cantante dei Decemberists, e dell’illustratore Carson Ellis. Butler è lo sceneggiatore del film. L’uscita di Wildwood è prevista per il 2023.