Lee Jun-jae di Squid Game ha trionfato agli Emmy 2022 nella categoria del migliore attore protagonista in una serie tv drammatico, vittoria che lo rende il primo attore asiatico in assoluto a conquistarsi un simile riconoscimento. Non è finita qui per Squid Game, perchè il super successo Netflix si è anche accaparrato il premio alla miglior regia: anche in questo caso, il creatore dello show, Hwang Dong-hyuk, è stato il primo regista asiatico a vincere l’ambito premio.
Ambientata a Seoul, la serie distopica, che è diventata il più grande show nella storia di Netflix, ha visto centinaia di concorrenti affamati di denaro cimentarsi in giochi mortali. Lee ha interpretato Player 456, un padre single a corto di soldi che ha partecipato al gioco e alla fine ha vinto. La serie è diventata un fenomeno della cultura pop quando ha debuttato lo scorso settembre ed è stata la prima serie non in lingua inglese nominata agli Emmy come miglior serie drammatica. Ha ricevuto 14 nomination ai premi di quest’anno.
Dopo aver ritirato il premio, Lee ha ringraziato il regista Hwang “per aver fatto sì che un problema realistico che tutti noi affrontiamo prendesse vita in modo così creativo sullo schermo con una grande sceneggiatura e una grafica straordinaria“. “Voglio ringraziare l’Academy della TV per questo onore e rivolgere anche un enorme ringraziamento a Netflix“, ha detto nel suo discorso, riferendosi al direttore di Netflix Ted Sarandos.
Parlando in precedenza con la CNN, Hwang ha condiviso la sua ispirazione per Squid Game, dicendo che si tratta di “una storia personale” che riflette anche la nostra “società competitiva“. “Questa è una storia sui perdenti“, ha detto, coloro che lottano contro le sfide della vita quotidiana e vengono lasciati indietro, mentre i “vincitori salgono di livello“.
In Corea del Sud, molti hanno condiviso l’orgoglio per la vittoria agli Emmy. “Lee Jung-jae ha lasciato un altro segno (per) l’industria cinematografica coreana“, ha scritto uno spettatore sudcoreano su Twitter. Un altro l’ha definito un “momento storico” per l’industria cinematografica coreana.
Il presidente Yoon Suk Yeol si è congratulato con Hwang e Lee per i loro premi e ha detto che Lee ha affinato le sue capacità attraverso drammi e film. “L’eccezionale recitazione dell’attore Lee Jung-jae ha unito i cuori del personaggio e degli spettatori”, ha scritto Yoon sulla sua pagina Facebook.
L’attore Lee Jung-je ha prevalso sui candidati Bob Odenkirk (Better Call Saul), Jason Bateman (Ozark), Jeremy Strong (Succession), Adam Scott (Severance) e Brian Cox (Succession).