Peter Straub è morto il 6 settembre 2022 all’età di 79 anni. L’autore era noto soprattutto per aver collaborato con Stephen King nella stesura de Il Talismano e de La casa del buio. Tra le sue altre opere, si ricordano Koko, La casa dei fantasmi e The Hellfire Club.
It’s a happy day for me because FAIRY TALE is published.
It’s a sad day because my good friend and amazingly talented colleague and collaborator, Peter Straub, has passed away. Working with him was one of the great joys of my creative life.— Stephen King (@StephenKing) September 6, 2022
Ad aver dato la notizia della morte di Peter Straub è stato Stephen King attraverso il suo profilo Twitter. Il celebre scrittore ha dichiarato: “Oggi, per me, è un giorno felice perché esce Fairy Tale, il mio ultimo romanzo. Allo stesso tempo, però, è un giorno molto triste perché il mio grande amico, nonché talentuoso collega e collaboratore, Peter Straub è morto. Lavorare con lui è stata una delle più grandi gioie lavorative della mia vita”.
La prima collaborazione tra Peter Straub e Stephen King risale al 1984 e si intitola Il Talismano, romanzo dark fantasy seguito da La casa nel buio nel 2001. In questo secondo il libro, il protagonista del primo romanzo è impegnato nella risoluzione di una serie di omicidi. L’autore ha più volte vinto il Premio Bram Stoker al Miglior romanzo e al Miglior racconto lungo.
A marzo 2001, The Hollywood Reporter ha annunciato che Amblin Entertainment avrebbe adattato Il Talismano in una serie TV distribuita su Netflix. Alla realizzazione della serie collaboreranno anche i fratelli Duffer, noti per aver creato l’universo di Stranger Things.