Brendan Fraser è una delle star più attese a Venezia 2022 con il film di Darren Aronofkski, The Whale, nel quale interpreta Charlie, un personaggio affetto da una grave forma di obesità e che gli ha richiesto una notevole trasformazione fisica, veicolata da protesi appositamente realizzate per farlo sembrare fortemente sovrappeso.
Riguardo la protesi indossata nel film, Fraser ha spiegato che grazie ad essa ha imparato una lezione importante: “Ho dovuto imparare a muovermi in modo nuovo, ho sviluppato dei muscoli che non sapevo di avere, anche sentendo vertigini alla fine della giornata, quando tutti i dispositivi venivano rimossi… questa sensazione ondulatoria mi ha insegnato ad apprezzare coloro che hanno corpi di quel tipo, bisogna essere forti fisicamente e mentalmente per vivere quei corpi.”
A proposito di fisico, Brendan Fraser ha fatto anche un confronto tra il suo personaggio di The Whale e quello di George re della giungla (cult avventuroso del 1997, nel quale l’attore era in costume adamitico). “Ai tempi di George ero molto diverso, avevo un aspetto diverso. Il viaggio che mi ha portato dove sono oggi è stato quello di cercare molti personaggi diversi. Credo che Charlie sia il personaggio più eroico che abbia mai rappresentato, ha un superpotere: vede il bene negli altri, questo è il suo processo attraverso cui si salva.”
Riguardo al suo ritorno sugli schermi, accolto con calore ed affetto dai fan e salutato con altrettanto entusiasmo dalla critica, Brendan Fraser ha detto che è intenzionato a restare a lungo nel mondo del cinema. “Grazie per la grande accoglienza” – ha concluso l’attore durante la conferenza a Venezia – “Non vedo l’ora di vedere l’impressione che farà questo film sugli altri.”
The Whale racconta la storia di Charlie, un’uomo di mezz’età che pesa più di 270 kg, che prova a riallacciare i rapporti con sua figlia Ellie, una ragazza di 17 anni. I due non si frequentano da quando Charlie abbandonò la sua famiglia per il suo amante gay, che in seguito è morto. Queste vicissitudini e i sensi di colpa e il dolore che ne sono seguiti, hanno portato Charlie a sprofondare nelle dinamiche del binge eating.
Nel cast del film troviamo, oltre a Fraser anche Sadie Sink, Hong Chau e Samantha Morton.