Twitter Circle è la nuova funzione ideata dal social per condividere i propri Tweet (e contenuti e foto sexy) con un numero ristretto di follower. Il periodo di test è iniziato qualche mese fa per un numero ristretto di persone ed ora si è esteso a tutti gli iscritti al social. In questa fase si sono riscontrati alcuni problemi tipici della fase beta. Qualche utente ha visto sparire improvvisamente la funzione, che poi è ricomparsa nelle ultime ore. Il social promette che presto questi inconvenienti saranno definitivamente risolti.
Twitter Circle è stata ideata in modo che ogni singolo utente possa condividere il proprio post al massimo con 150 persone, questo porterà ad avere legami più stretti con gli utenti che si seguono o che ci seguono. “A volte vuoi parlare solo alla tua gente. Questo il motivo per cui abbiamo creato Twitter Circle, un nuovo modo per twittare ad un pubblico più ristretto“, si legge sul blog di Twitter.
Il tweet ricevuto tramite Circle sarà contrassegnato da un badge verde, non potrà essere ritwittato né potrà essere condiviso. Ricordiamo che i membri della Twitter Circle possono comunque scaricare, acquisire e/o ricondividere immagini o screenshot dei contenuti della tua Circle. Ovviamente molti ne approfittano per condividere foto hot con una cerchia ristretta, un po’ come per le “storie verdi” su Instagram.
Restano private anche le eventuali risposte e interazioni all’interno del Circle. Ogni utente può creare un solo Twitter Circle, le persone che cancelleremo dal nostro circolo non riceveranno nessuna notifica. Ma vediamo come funziona: prima di inviare un Tweet, nel menu a tendina, posizionato in alto a sinistra, possiamo scegliere tra l’opzione “tutti” e l’opzione “Twitter Circle”, dopo aver selezionato la preferenza possiamo inviare il post scritto. Twitter renderà disponibile la nuova funzione per tutti su iOS, Android e Twitter.com in tutto il mondo.
Twitter Circle quindi da la possibilità agli utenti di condividere i propri pensieri con un gruppo ristretto di follower e rende più accessibile l’opportunità di twittare. Questo si applica sia alle persone alle prime armi su Twitter sia a chi conta milioni di follower. Da quando è iniziata la fase di test della funzione, gli utenti hanno condiviso pubblicamente come Twitter Circle li abbia aiutati a personalizzare la loro esperienza sulla piattaforma., al di là dei problemi riscontrati e di cui abbiamo parlato all’inizio ma che ora sembrano risolti, così almeno promettono gli sviluppatori della funzione.