Neil Gaiman ha raccontato di aver sabotato la realizzazione di un film tratto da The Sandman e prodotto da Jon Peters. A quanto pare, secondo il celebre autore, la sceneggiatura del progetto sarebbe stata fin troppo stupida e idiota. Neil Gaiman ha, così, deciso di leakare tutto il materiale alla stampa in modo tale da cancellare la sua produzione.
Nel corso di un’intervista con Rolling Stone a proposito di The Sandman, Neil Gaiman ha raccontato: “La sceneggiatura del film era la più stupida che abbia mai letto. Un ragazzo dell’ufficio di Jon Peters mi ha telefonato e mi ha detto: ‘Allora Neil, hai avuto modo di leggere la sceneggiatura che ti abbiamo mandato?’. E io ho risposto: ‘Beh, sì. Sì, l’ho fatto. Non ho letto tutto, ma ho letto abbastanza’. E lui: ‘Quindi, abbastanza buono. Eh?’. E io: ‘Beh, no. Non lo è affatto’. E lui: ‘Oh, ma dai. Ci saranno state cose che ti sono piaciute’. E io: “Non c’era niente che mi piacesse’. Davvero non c’era niente che mi piacesse. È stata la peggiore sceneggiatura che abbia mai letto. Non è solo la peggiore sceneggiatura di The Sandman. È stata la peggiore sceneggiatura che mi sia mai stata inviata”.
Neil Gaiman ha aggiunto: “Non sono sicuro cosa sarebbe venuto fuori. Era un pasticcio. Non è mai stato meglio di un pasticcio”. Descrivendo nel dettaglio le idee “davvero stupide” contenute nella sceneggiatura di Jon Peters. L’autore ha spiegato: “C’erano ragni meccanici giganti… Lucifero, Morpheus e il Corinzio erano tre gemelli identici. Erano una famiglia di fratelli identici, ed era tutta una gara per vedere chi riusciva a prendere il rubino, il timone e il sacchetto di sabbia prima della mezzanotte del 1999, prima dell’inizio del nuovo millennio, perché chi l’avesse preso sarebbe stato il vincitore. Questa era la trama”.
Per far fallire la produzione del film prima che effettivamente partisse, lo scrittore ha fatto trapelare anonimamente la sceneggiatura alla stampa. Neil Gaiman ha raccontato: “Ho inviato la sceneggiatura ad Ain’t It Cool News, che all’epoca veniva letto da molte persone. E ho pensato: ‘Chissà cosa penserà il magazine della sceneggiatura che riceverà in forma anonima’. E, in effetti, qualcuno scrisse un favoloso articolo su come fosse il peggior copione che gli fosse mai stato inviato. E, all’improvviso, la prospettiva di realizzare quel film è svanita. E Jon Peters ha rivolto la sua attenzione a Wild Wild West”.
Qualche giorno fa, Neil Gaiman ha parlato della seconda stagione di The Sandman: la writers’ room sta lavorando ai nuovi episodi sebbene The Sandman 2 non sia ancora confermata e Netflix stia attendendo ulteriori dati e statistiche sul successo della prima stagione.