Si chiama BeReal la nuova app che si sta diffondendo tra i giovani: oggi vi spieghiamo cos’è e come funziona questa applicazione che nasce per contrastare le foto patinate e filtrate degli altri social come Facebook ed Instagram. BeReal è stata scaricata da più di 30milioni di utenti ed è disponibile sia per i dispositivi Android che iOS ma, per ora, supporta solo le lingue inglese, francese e spagnolo.
Se siete stanchi di vedere foto e video ritoccati, se le foto degli influencer vi hanno stancato è tempo per voi di migrare su BeReal, come hanno fatto già tanti giovani della cosiddetta Generazione Z, che sembrano preferire le foto al naturale che la nuova app è in grado di offrire. “I tuoi amici, per davvero” è lo slogan di BeReal che ha come filosofia quella di condividere solo momenti della vita reale.
Vediamo come funziona BeReal, il primo passo, ovviamente, è quello di scaricare l’app dal proprio store e poi iscriversi, inserendo le proprie informazioni di base, ovvero il nome, la data di nascita e il numero di telefono. Per finalizzare l’iscrizione bisogna inserire il codice che vi arriverà via SMS e, infine, scegliere il proprio username. A differenza degli altri social però non sarete voi a decidere quando pubblicare una foto: ogni giorno BeReal invia a tutti gli iscritti una notifica, da quel momento gli utenti hanno due minuti per scattare una foto e pubblicarla sul social e condividere un pezzo della propria giornata. L’obbiettivo di BeReal è quello di abituarsi alla propria immagine di ogni giorno, senza filtri e senza lunghe preparazioni.
BeReal non prevede follower o like, gli utenti possono interagire solo tramite RealMoji o con commenti sotto l’immagine. Di default il profilo è privato ma si può facilmente settare come pubblico. L’app consente di scattare foto doppie di quello che si sta facendo quando arriva la notifica, utilizzando contemporaneamente sia la fotocamera posteriore dello smartphone che la selfie camera.