Il Festival del cinema di Venezia, giunto alla sua 79esima edizione, è ormai alle porte.
Dal 31 agosto al 10 settembre ci attendono giorni dove il grande cinema sarà l’indiscusso protagonista, in una edizione particolarmente attesa che si prospetta come un ritorno alla normalità dopo le restrizioni della pandemia. E Venezia, si sa, è anche fatta di after party, red carpet e dei (più o meno) prestigiosi ospiti che lo percorrono, star di tutto il mondo che con la loro presenza illuminano il tappeto rosso e radunano migliaia di appassionati e curiosi. Sono molti i nomi di richiamo che circolano ormai da tempo, alcuni ufficiali, altri, come da tradizione, ancora in attesa di conferma. Andiamo quindi a scoprire insieme quali saranno le star più attese al Festival di Venezia 2022.
1. Adam Driver
Dopo la candidatura all’Oscar nella categoria miglior attore per il film Storia di un matrimonio del 2019, Adam Driver sarà atteso al Lido con White Noise, film che aprirà il Festival e ultimo lavoro del regista statunitense Noah Baumbach (già regista del sopra citato Storia di un matrimonio). Il lungometraggio, adattato dall’omonimo romanzo del 1985 di Don DeLillo, è una dark horror comedy che vede come protagonisti anche la regista e attrice Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola e Jodie Turner-Smith. L’intero cast è atteso al Lido.
Che giorno è atteso?: 31 agosto
2. Harry Styles
Il cantante e attore britannico Harry Styles richiamerà certo un cospicuo numero di fan in attesa di vederlo sfilare sul red carpet. Styles sarà infatti presente in occasione della prima del film (inserito nella sezione fuori concorso) Dont’ worry, darling, thriller psicologico diretto dall’attrice, regista e produttrice statunitense Olivia Wilde. Assieme all’attore e alla regista, con molta probabilità farà la sua apparizione anche il resto del cast, che vanta nomi di tutto rilievo come Florence Pugh, Chris Pine e Gemma Chan.
Che giorno è atteso?: 5 settembre
3. Ana de Armas
Grandissima attesa anche per la star di origine cubane Ana de Armas, protagonista di Blonde, film scritto e diretto dal regista australiano Andrew Dominik. La pellicola, basata sull’omonimo romanzo del 1999 di Joyce Carol Oates, vedrà l’attrice vestire i panni dell’indimenticabile diva Marilyn Monroe.
Che giorno è attesa?: 8 settembre
4. Timothée Chalamet
Senza dubbio uno dei divi più amati del momento, Timothée Chalamet sarà atteso in Laguna per presentare il frutto della nuova collaborazione (dopo Call me By Your Name) col regista nostrano Luca Guadagnino, che parteciperà al concorso con il film Bones and All, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Camille DeAngelis. Il film, che vanta un cast internazionale in cui compaiono attrici e a attori quali Taylor Russell, Michael Stuhlbarg, André Holland e Chloë Sevigny, è una storia d’amore on the road dai contorni horror e vietato a un pubblico sotto i 14 anni.
Che giorno è atteso?: 2 settembre
5. Sadie Sink
Senza dubbio è una delle più giovani star attese al Lido: l’attrice Sadie Sink, reduce del travolgente successo della popolarissima serie Netflix Stranger Things, è protagonista insieme a Brendan Fresar della pellicola The Whale, ultimo lavoro del regista Darren Aronofsky, una comedy drama che narra la storia di un padre impegnato nel difficile compito di riallacciare i rapporti con la giovane figlia.
Che giorno è attesa?: 4 settembre
6. Penelope Cruz
Sono ben due i film che presenterà la nota attrice spagnola quest’anno al Festival di Venezia: L’immensità di Emanuele Crialese, dramma ambientato nella Roma degli anni ’70, e On the Fringe di Juan Diego Botto, thriller sulle storie di tre personaggi che intrecciano le loro vite nell’arco di una giornata. È inoltre molto probabile che ad accompagnare la star sul red carpet sarà il marito e attore Javier Bardem, protagonista del cortometraggio Look at Me diretto da Sally Potter.
Che giorno è attesa?: 4 settembre
7. Cate Blanchett
Un altro atteso e gradito ritorno in Laguna anche per l’attrice Cate Blanchett, in occasione della presentazione del film drammatico e musicale Tár, del regista Todd Field. Blanchett interpreterà i panni di una rinomata direttrice d’orchestra e compositrice di musica classica di nome Lydia Tár.
Che giorno è attesa?: 1 settembre
8. Tilda Swinton
Anche l’attrice britannica sarà di ritorno a Venezia, quest’anno per la presentazione del film drammatico giallo The Eternal Daughter, prodotto e diretto da Joanna Hogg. La pellicola racconta la storia di una figlia e di una madre che fanno ritorno nella vecchia casa di famiglia ormai trasformata in un hotel, dove le due donne porteranno alla luce antichi segreti custoditi nella dimora.
Che giorno è attesa?: 6 settembre
9. Hugh Jackman e Anthony Hopkins
Dovrebbero sbarcare in Laguna anche due pesi massimi del cinema internazionale grazie a The Son, il nuovo attesissimo film del regista Florian Zeller, che aveva già diretto Anthony Hopkins nello struggente The Father, con il quale ha vinto l’Oscar come attore protagonista. Il film è un dramma che indaga i difficili rapporti familiari ed è la seconda opera della trilogia del regista francese inaugurata con The Father. Nel cast, anche le due attrici Laura Dern e Vanessa Kirby.
Che giorno sono attesi?: 7 settembre
10. Elodie
Questa Venezia segna l’esordio al cinema della cantante Elodie, protagonista di Ti mangio il cuore del regista Pippo Mezzapesa. Il film, presentato nella sezione Fuori Concorso di Orizzonti e basato sull’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, è un gangster movie con al centro una struggente storia d’amore.
Che giorno è attesa?: 4 settembre
11. Margherita Mazzucco
Anche Margherita Mazzucco, attrice rivelazione di questi ultimi anni grazie al ruolo di Elena Greco nella prestigiosa serie televisiva italo-statunitense L’amica geniale, sfilerà sul red carpet in occasione della proiezione del film diretto dalla regista Susanna Nicchiarelli, Chiara. Mazzucco vestirà i panni della santa Chiara d’Assisi.
Che giorno è attesa?: 9 settembre
12. Elio Germano e Luigi Lo Cascio
Due dei più apprezzati attori del panorama nostrano saranno invece ospiti del Lido e percorreranno il tappeto rosso per presentare il nuovo film del regista Gianni Amelio, Il signore delle formiche. La pellicola è ispirata alla vera e drammatica storia del poeta e drammaturgo Aldo Braibanti (interpretato da Luigi Lo Cascio), che a metà degli anni ’60 fu al centro del cosiddetto «caso Braibanti».
Che giorno sono attesi?: 6 settembre
13. Alessandro Borghi
Arrivo al Lido previsto anche per un altro attore nostrano, Alessandro Borghi, protagonista di The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, thriller noir diretto da Francesco Carrozzini e basato su un romanzo dello scrittore norvegese Jo Nesbø. Il film, nella sezione Fuori Concorso, sarà anche quello di chiusura della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Che giorno è atteso?: 10 settembre
14. Bob Odenkirk
Confermata anche la presenza di Bob Odenkirk, attore, sceneggiatore e produttore statunitense celebre per la splendida serie televisa Better Call Saul (spin off dell’altrettanto eccezionale Breaking Bad). Odenkirk sarà atteso per la presentazione e proiezione speciale del film diretto da Cecilia Miniucchi Worlds Apart – Mondi Lontani (di cui è protagonista), che avrà luogo durante una delle tre Masterclass Siae per le Giornate degli Autori. L’attore prenderà inoltre parte a un incontro dedicato al tema della scrittura e dell’autorialità. Ad accompagnarlo, anche gli membri del cast, Danny Huston e Radha Mitchell.
Che giorno è atteso?: da definire
15. Julianne Moore
A presiedere la giura di Venezia 79 sarà infine l’attrice statunitense Julianne Moore, insieme al regista Leonardo Di Costanzo, alla regista e sceneggiatrice Audrey Diwan, all’attrice Leila Hatami, al regista, sceneggiatore e produttore Rodrigo Sorogoyen e al premio Nobel Kazuo Ishiguro.
Che giorno è attesa?: per tutta la durata della Mostra.