Chi è il supereroe più forte della Marvel? Hulk e Thor hanno discusso molto a riguardo, ma la risposta potrebbe essere assolutamente inaspettata e condurre a…Ant-Man. Infatti, sebbene la costante discussione tra i Vendicatori dell’MCU (che ha origine soprattutto da Thor, anche se sicuramente perpetuata da Iron Man) su chi di loro sia il più forte della squadra sia esilarante, il Vendicatore più potente non è nessuno dei due autoproclamatisi più forti, ovvero Hulk e Thor. Al contrario, un eroe del tutto inaspettato si aggiudica questo titolo: stiamo parlando diAnt-Man, e ora scopriremo il perchè.
Per capire perché Ant-Man può essere ritenuto il Vendicatore più forte dobbiamo partire dal fumetto Avengers #36 di Roy Thomas e Don Heck, in cui Scarlet Witch e Quicksilver vengono catturati da un malvagio conquistatore alieno di nome Ixar, la cui malvagia missione è quella di duplicare i loro poteri e conquistare il pianeta. Senza volerlo, i Vendicatori assaltano l’astronave di Ixar alla ricerca dei membri della squadra rapiti e per poco non vengono catturati a loro volta. Quando i Vendicatori vengono bombardati da un esercito di androidi, sembra che ogni speranza sia perduta e che Ixar riesca a conquistare il pianeta Terra. Tuttavia, Ixar non aveva tenuto conto del Vendicatore più forte e delle sue capacità, ovvero Ant-Man.
Nel film del Marvel Cinematic Universe Thor: Ragnarok, Thor e Hulk sono intrappolati su un mondo lontano chiamato Sakaar, ma hanno accesso a un Quinjet (è così che Hulk è arrivato sul pianeta barbarico dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron). Quando Thor cerca di attivare i controlli del Quinjet, utiizza le credenziali del “Vendicatore più forte”, ma gli viene negato l’accesso. In seguito, Bruce Banner accede ai comandi del Quinjet con facilità e il computer riconosce Bruce come il “Vendicatore più forte” rispetto a Thor, il che fa indignare notevolmente Thor. Tuttavia, se avesse saputo contro chi aveva effettivamente perso, Thor si sarebbe arrabbiato ancora di più.
Hank Pym alias Ant-Man (che in questo numero usa lo pseudonimo di Golia) sfrutta le cosiddette Particelle Pym per crescere o rimpicciolirsi, diventando un supereroe praticamente invisibile o assolutamente massiccio. Quando Golia salva la situazione in questo numero, nelle didascalie dei fumetti si parla di lui come del Vendicatore più forte. Ma a questo punto delle run a fumetti, sia Thor che Hulk facevano già parte dei Vendicatori, quindi Ant-Man ha ottenuto questo titolo tenendo comunque in considerazione i due eroi. Thor e Hulk erano già Vendicatori affermati quando Ant-Man è stato proclamato il più forte, cosa che potrebbe valere anche per il MCU.
Ant-Man si è unito ai Vendicatori nel MCU proprio al fianco di Hulk e Thor, proprio come agli albori dei fumetti Marvel, quindi potrebbe rivendicare ancora una volta il suo titolo di più forte, ma per motivi completamente diversi da quelli indicati nei fumetti. Nei fumetti, Ant-Man è considerato il più forte grazie alla suo “potenziale da Golia”, che sembra qualcosa di molto superficiale se si considerano le imprese di Hulk e Thor, dotati di una forza incommensurabile con cui Ant-Man non può competere.
Tuttavia, Ant-Man nel MCU sta operando all’interno e persino, in una certa misura, manipolando il Regno Quantico, che (come detto in Ant-Man and the Wasp) è una risorsa non sfruttata che porterà a una nuova “corsa all’oro”. Avengers: Endgame ha dimostrato che il Regno Quantico può essere utilizzato per realizzare imprese apparentemente impossibili come i viaggi nel tempo e, in base a quanto verrà esplorato nel prossimo Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Ant-Man potrebbe essere in grado di estendere questa manipolazione a nuovi livelli che lo renderebbero facilmente il Vendicatore più forte. Tuttavia, nonostante ciò che Ant-Man potrà o meno fare nel suo nuovo film del MCU, è già stato nominato il Vendicatore più forte dalla Marvel Comics, con grande disappunto di Thor e Hulk.