Il co-creatore di Better Call Saul, Peter Gould ha fatto luce sul finale alternativo della serie, che avrebbe coinvolto Kim e Jimmy in un’atmosfera molto più oscura, specificando perché abbia poi deciso di cambiarlo. Lo spinoff di Breaking Bad ha regalato una chiusura unica e largamente apprezzata a una delle migliori serie in circolazione. Quando gli spettatori sono arrivati alla tanto attesa conclusione, la maggior parte dei grandi quesiti lasciati dalla serie erano ormai stati risolti, ma rimaneva una domanda fondamentale: cosa sarebbe successo al Jimmy McGill di Bob Odenkirk?
Il finale della serie, che abbiamo analizzato nel nostro approfondimento sul significato del finale di Better Call Saul, si congeda da un luogo malinconico. Jimmy trova la redenzione, ma deve confessare i suoi crimini e la sua colpevolezza nell’aiutare Walter White (Bryan Cranston). Così facendo, accetta una pena detentiva che potrebbe durare fino a 86 anni. Tuttavia, negli ultimi minuti dell’episodio, dopo aver iniziato a scontare la pena, Kim (Rhea Seehorn) fa visita a Jimmy in prigione e i due si scambiano una sigaretta. È un momento agrodolce, che parla dell’amore che i due condividono e della vita che hanno vissuto prima che tutto prendesse una brutta piega.
“Ero in fibrillazione per l’ultima scena nel cortile della prigione. C’era una versione che non l’aveva, che terminava con i due che fumavano. Sono andato avanti e indietro per un po’. Alla fine, dopo averle viste entrambe, ho pensato che fosse giusto così. Mi è sembrato più onesto concludere con loro due separati piuttosto che con loro due insieme. Ma queste sono tutte cose che sono state discusse e su cui si è lottato in fase di montaggio, molto di più che per la maggior parte degli altri episodi“, ricorda Gould.
“Quando abbiamo presentato l’episodio, i due si incontravano ad Albuquerque prima che lui andasse in prigione. L’ultima scena era lui in prigione da solo, che pensava. Mi piaceva molto, ma sembrava un po’ fredda. Alla fine, tutti abbiamo pensato che concludere con loro due fosse il modo più forte per farlo. Nella versione originale, lui aveva paura di quello che gli sarebbe successo in prigione e la scena era molto incentrata sulla paura. Questa è una scena molto diversa. Si tratta soprattutto di un legame, un legame malinconico“.
Le osservazioni del co-creatore rafforzano ancora una volta quanto Gould e il suo team abbiano riflettuto a fondo sul finale di Better Call Saul. Tutte queste potenziali conclusioni e modifiche sono significative a loro modo e a titolo personale, ma compromettono il nucleo dello show in più di un senso. Ciò che ha elevato Better Call Saul, che lo ha reso un caso raro di spinoff che si regge egregiamente da solo, è stata la sua volontà di approfondire i personaggi e di forgiarne il percorso piuttosto che continuare il modello stabilito da Breaking Bad. Il rapporto tra Kim e Jimmy, e il loro legame, è il fulcro di ciò che ha fatto trionfare la serie e la scelta di determinate sequenze conclusive lo riflette magnificamente.